Altri animali
Altri animali

Gracula religiosa: quanto costa?

La gracula religiosa, meglio conosciuta come merlo indiano è un uccello appartenente alla famiglia degli Sturnidi, dotato di una straordinaria abilità imitativa di suoni e parole. Sono molte le persone affascinate da questa specie animale, tanto da desiderare di possederne uno a casa. Uno dei primi ostacoli dell'adozione della gracula religiosa, però, è senza dubbio il prezzo.

Un esemplare di granula religiosa può arrivare a costare molto, ovvero dai mille euro in su: il prezzo dipende da vari fattori come la specie, l’età e le sue capacità canore.

In effetti è bene specificare che la capacità imitativa vocale della gracula religiosa dipende soprattutto dall’età dell’esemplare e dalla condizione di cattività: le giovani gracule imparano meglio a imitare i suoni e la voce umana rispetto a quelle anziane, soprattutto se non abituate a farlo.

Crescendo in cattività, la granula religiosa impara a imitare il timbro della voce umana, a riprodurre diversi motivetti e ogni tipo di suono percepito nel locale di allevamento: sono proprio questi gli esemplari che arrivano a costare di più.

La gracula religiosa è caratterizzata da un piumaggio nero brillante, una testa grossa con due caruncole gialle presenti ai lati del capo, un becco robusto e una coda corta.

Lunga tra i 24 e i 39 cm e con un peso massimo di 250 gr, la gracula religiosa vive in prevalenza nelle zone pedemontane ricche di alberi nell'area tropicale asiatica.

Inoltre bisogna ricordare che la gracula religiosa è inserita nell'Appendice II della Convenzione di Washington (CITES), cioè nella lista delle specie protette: per questo motivo gli esemplari commercializzabili possono essere venduti solo con un documento CITES di importazione valido per evitare la cattura di gracule selvatiche.

In Europa si possono commercializzare solo tre specie di gracule: la Gracula religiosa indica, la Gracula religiosa intermedia e la Gracula religiosa religiosa.

Quando si è in procinto di comprare una granula è quindi importante valutare che l’esemplare presenti un aspetto sano, un piumaggio lucido e pulito, un carattere vivace e tranquillo e non abbia un respiro affannoso.