Altri animali
Altri animali

Nani o giganti: le principali razze di coniglio

Animale d'affezione al pari di cani e gatti, il coniglio è presente nelle case di sempre più persone. Scopriamo meglio le razze di questo animale. 

Animale d'affezione al pari di cani e gatti, il coniglio è presente nelle case di sempre più persone. Scopriamo meglio le razze di questo animale. 

Le 43 razze di conigli riconosciute dall'Anci (Associazione Nazionale coniglicoltori italiani) sono inscritte nel Registro Anagrafico della specie e sono per convenzione suddivise in 4 grandi categorie in base al peso e alla struttura del pelo: le razze pesanti, le razze medie, le razze leggere e le razze a struttura di pelo speciale.

Tra le razze di coniglio pesanti sono inclusi i conigli Ariete e i conigli Gigante, sia bianco che pezzato.

Le razze medie comprendono conigli come l'Ariete Inglese e il Blud i Vienna mentre tra le razze leggere sono contempalti l'Ariete Nano e i Nani colorati. Infine nel gruppo delle razze speciali si annoverano l'Angora, il Rex, il Satin e il Volpe.

Analizziamo solo alcune razze di coniglio, tra le più diffuse e conosciute.

5. Il coniglio Testa di Leone

Il coniglio Testa di Leone è una varietà di coniglio nano incrociato con un coniglio d'Angora dal pelo soffice e folto intorno alla testa che ricorda appunto la criniera di un leone. Originaria del Belgio, questa varietà non è particolarmente grande: in media pesa al massimo 2 kg e può essere di diversi colori, sempre con la testa pelosa e il corpo a pelo medio o corto. Si tratta di un coniglio docile, simpatico e tranquillo che ama essere accarezzato e ricevere attenzioni.

4. Il coniglio Rex

Foto - Cultura Mix

Il coniglio Rex può essere di dimensione standard (può arrivare a pesare fino a 5 kg) e di dimensione mini (pesa fra 1 e 2 kg). Questa varietà di coniglio appartiene al gruppo delle razze a struttura di pelo speciale, infatti il pelo è molto soffice al tatto di colori vari come il nero, bianco, rosso e cioccolato e anche a macchie. Questi conigli sono socievoli, simpatici e molto attivi infatti hanno bisogno di correre liberi per la casa in diversi momenti nell'arco della giornata.

3. Il coniglio Blanc de Termonde

Foto www.tuku.cn

Appartenete alla categoria delle razze medie, il coniglio Bianco di Termonde è originario del Belgio e discende dal coniglio Gigante di Fiandra. Il suo peso ideale oscilla tra i 4 e i 5,5 kg d mentre la lunghezza va da i 13,5 ai 15 cm. Il pelo del Blanc de Termonde è di media lunghezza, denso, setoso, liscio e dal colore bianco.

2. Conigli Nani

I conigli Nani o Toy sono conigli molto piccoli che non superano il peso di 1,5 kg. Famosi per la loro dimensione ridotta e l'aspetto dolce e compatto caratterizzato da piccole orecchie corte e tonde, questi conigli hanno un pelo morbido e corto che può essere marrone, grigio, nero o bianco. Paurosi e schivi con gli estranei sono molto affettuosi con il proprietario verso cui sviluppano un legame affettivo molto forte.

1. Conigli giganti

Foto i Farmers

Le razze pesanti sono più comunemente definite giganti e comprendono conigli che hanno un peso fino a 10 kg e possono raggiungere una lunghezza del tronco di almeno 64 cm e in casi estremi anche di 90 cm. La razza di conigli giganti per eccellenza è quella belga, nota anche con il nome di Gigante di Fiandra o Giant grey, un coniglio dalla pelliccia folta, soffice e brillante che assume varie sfumature di grigio.