Altri animali
Altri animali

Come prendersi cura di un degu

Il degu è un piccolo roditore da compagnia originario dell’America latina, simile al gerbillo e facile da allevare: conosciamolo meglio. 

Il degu è un piccolo roditore da compagnia originario dell’America latina, simile al gerbillo e facile da allevare: conosciamolo meglio. 
Da un po’ di anni a questa parte si può trovare anche da noi, ma solo presso allevatori specializzati, il degu un simpaticissimo roditore da compagnia vivace e curioso.
 
Proveniente dall’America latina, e in particolare dalle zone boscose del versante cileno delle Ande, il degu è un piccolo roditore diurno appartenente alla famiglia degli Ottodonti.
 
Questo animaletto è un abile arrampicatore infatti è solito salire sugli alberi per cercare cibo da accumulare nel suo nido, una tana costituita da molte gallerie sotterranee. 
 
Il degu è un animale sociale: infatti in natura riesce a formare colonie molto numerose che possono arrivare a contare anche fino a 100 esemplari.

Di aspetto ricorda un po’ il gerbillo, ha un corpo lungo una dozzina di centimetri provvisto di una folta coda e larghe orecchie e può arrivare a pesare anche 350 grammi.

Il manto è di color marrone sul dorso e di color crema sull’addome: in questo modo può ben mimetizzarsi tra i rami degli alberi e sfuggire ai predatori.

Essendo un roditore soggetto a diabete, quando si decide di allevarlo come animale domestico, lo si deve alimentare correttamente evitando carboidrati, zuccheri e frutta: in caso contrario potrebbe sviluppare cataratte, cecità e arrivare persino alla morte

Dato che questo animale è erbivoro va nutrito con erba fresca e piante di campo come il trifoglio: se questi alimenti sono difficili da reperire si può acquistare nei negozi per animali del fieno di prato oppure somministrargli verdura fresca, germogli e semi.

Lo si può tenere in una gabbia ampia realizzata in legno o plexiglass con il fondo molto solido e ricoperto di materiale morbido come fieno o trucioli. Bisogna poi mettergli a disposizione della sabbia dove ama rigirarsi: è un abitudine che serve a mantenere in buone condizioni il pelo.

Infine occorre tenere il degu, o meglio ancora una coppia di degu perché è un animale che soffre di solitudine, in una stanza in cui la temperatura è compresa tra i 18 e i 22 gradi.

Foto © Oleg Kozlov - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Peso del degu

Alla nascita il degu pesa sui 14 grammi, ma crescendo le femmine raggiungono i 200 grammi mentre i maschi 350 grammi.