Altri animali
Altri animali

Come capire il coniglio dal linguaggio del corpo

Il coniglio può comunicare con noi e farsi capire grazie al linguaggio del corpo: scopriamo i segnali principali. 

Il coniglio può comunicare con noi e farsi capire grazie al linguaggio del corpo: scopriamo i segnali principali. 

Animale intelligente e curioso, il coniglio dispone di tutto un ampio repertorio di segnali corporei per farsi capire da noi. Attraverso il linguaggio del corpo il coniglio, come qualunque altro animale, manifesta le proprie esigenze e i propri stati d’animo: dal desiderio di esplorazione al pericolo, dalla felicità alla paura.

Se il coniglio si alza su due zampe assumendo la posizione dell’omino, potrebbe essere allerta oppure aver voglia di esplorare il territorio circostante: alcuni lo fanno però per intenerire il proprietario e ottenere in cambio del cibo.

Quando il coniglio strofina il mento sugli oggetti, vuol dire che sta segnando il territorio: sotto il mento, infatti, questi animali hanno delle ghiandole che secernono feromoni utilizzati per marcare il territorio, proprio come fanno i cani e i gatti.

Per indicare pericolo e paura il coniglio batte la zampa a terra e a volte emette versi striduli: se si sente minacciato potrebbe anche mordere oppure immobilizzarsi completamente. Questa posizione, denominata freezing, viene messa in atto ad esempio quando viene preso in braccio contro la sua volontà oppure messo a pancia in su.

In casi come questi il padrone deve saper subito riconosce la situazione di disagio per poter evitare altro stress all’animale.

Sentimenti di relax e felicità sono invece espressi rotolandosi per terra e compiendo salti rapidi e corse sfrenate: se si avvicina con il naso e ti lecca, significa che ha voglia di coccole, mentre se batte i denti mentre lo accarezzi, vuol dire che prova molto piacere.

I conigli muovono in continuazione il naso e in base alla velocità di movimento delle narici comunicano cose diverse: un movimento molto rapido significa eccitazione oppure grande interesse, invece movimenti lenti indicano che una condizione di riposo oppure che è annoiato.

Come vedi il linguaggio corporeo dei conigli è molto ricco, non ti resta che lasciare libero il tuo amico peloso e osservarlo con attenzione: a seconda delle situazioni capirai cosa ti sta comunicando il tuo coniglietto e di cosa ha bisogno.

>>>> LEGGI ANCHE
Come far dimagrire un coniglio obeso
Come spazzolare un coniglio
Come prendere in braccio un coniglio

foto © arefin03 - Fotolia.com