Cani
Cani

Le 5 situazioni che favoriscono il colpo di calore nel cane

Per prevenire il colpo di calore nel tuo cane, presta sempre attenzione alle situazioni e ai fattori potenzialmente pericolosi. 

Per prevenire il colpo di calore nel tuo cane, presta sempre attenzione alle situazioni e ai fattori potenzialmente pericolosi. 

In estate, quando le temperature diventano eccessive e l’afa rende difficile respirare, anche i nostri amici a quattrozampe soffrono come noi umani. Spesso, in determinate situazioni, i cani possono accusare un colpo di calore che mette a serio rischio la loro vita. Ecco quali sono i fattori predisponenti e le situazioni a rischio a cui devi prestare attenzione per prevenire in anticipo un colpo di calore nel tuo cane..

5. Assenza di ombra

Credit @www.bauboys.tv

La mancanza di un riparo all’ombra e ventilato fa si che il cane sia costretto a rimanere diverse ore sotto il sole sviluppando il rischio di un colpo di calore.

4. Mancanza di acqua fresca

Credit blog.bepuppy.com

La mancanza di accesso a una fonte di acqua fresca comporta la progressiva disidratazione del cane.

3. Esercizio fisico eccessivo

Credit @imieianimali.it

Quando fa troppo caldo non si deve mai portare il cane a spasso né fargli svolgere attività fisiche intense.  

2. Problemi fisici

Credit@www.donnamoderna.com

Malattie cardiache, deficit respiratori e obesità rendono debole il cane e quindi più suscettibile al rischio di colpi di calore.

1. Chiuso in auto

Credit @www.qzlife.it

Lasciare il cane chiuso in auto, anche a temperature relativamente fresche o con i finestrini abbassati, è una situazione potenzialmente mortale.