Le 5 cose da fare se il cane ha un colpo di calore

Classifica Classifica

Sai riconoscere i segnali di un colpo di calore? Se ti accorgi che un cane sta male intervieni subito per abbassare l’ipertermia. 

Se in estate vedi un cane o un qualsiasi altro animale che ansima eccessivamente, è irrequieto, perde bava da naso e bocca ed è incapace di reggersi in piedi significa che sta subendo un colpo di calore. In tal caso cerca di seguire rapidamente alcune azioni per evitare che il cane perda conoscenza ed entri in coma e, nel frattempo, avverti un medico veterinario.

5. All’ombra

Credit qn.quotidiano.net

Sposta subito il cane dal luogo dove si è verificata l’ipertermia e portalo in un ambiente fresco, ventilato e all’ombra.

4. Abbassa la temperatura

Credit designmoderno.it

Raffredda il corpo del cane posizionando stracci o asciugamani bagnati con acqua fresca sopra il collo, sotto le ascelle e nella zona inguinale.

3. Ventilatore

Credit www.quimamme.it

Bagna ripetutamente le orecchie e le zampe con acqua fresca, dirigendo un ventilatore o facendo aria su queste zone bagnate per agevolare il raffreddamento.

2. Mai ghiaccio

Credit trovalazampa.corriere.it

Non usare assolutamente acqua gelata o del ghiaccio per il raffreddamento o determinerai un ulteriore shock termico nel cane già debilitato dalla situazione.

1. Voglia di bere

Credit www.carocane.com

Non cercare di fare bere forzatamente il cane: e se l’animale è vigile e manifesta desiderio di bere lo farà di sua spontanea volontà, basta lasciargli a disposizione acqua fresca.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI