Cani
Cani

Farsi leccare la faccia dal cane è pericoloso? Il parere degli esperti

Per gli esperti è più rischioso farsi baciare dal partner che ricevere una leccata sulla faccia da un cane.  

Per gli esperti è più rischioso farsi baciare dal partner che ricevere una leccata sulla faccia da un cane.  

Secondo gli esperti la diffusione di virus o batteri tra animale e padrone è molto più bassa che tra due esseri umani: baciando il partner ci si scambiano più germi che facendoci leccare la faccia da Fido.

Il problema sull'igiene degli animali domestici è da sempre al centro delle discussioni tra i medici e ultimamente è stato riproposto dal New York Times che, riportando il giudizio di Neilanjan Nandi, professore di medicina alla Drexel University College of Medicine di Philadelphia, ha sottolineato come la bocca degli animali sia un grande contenitore di batteri, virus e lieviti.

Anche se la saliva del cane contiene delle proteine capaci di pulire o guarire le ferite del cane stesso, presenta anche alcuni organismi che l’uomo non è in grado di tollerare. Per questa ragione una parte degli studiosi ritiene che farsi leccare dal proprio cane su naso, bocca ed occhi potrebbero causare delle infezioni.

Il muso dei nostri cani entra spesso a contatto con la terra: gli animali annusano e leccano qualsiasi cosa, comprese le feci e le carcasse di animali morti

Salmonella, escherichia coli e altre patologie gastrointestinali sono solo alcune delle infezioni che gli esseri umani possono contrarre se la lingua del cane entra in contatto con le nostre mucose, soprattutto se presentano lesioni.

Invece secondo Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi, baciare e farsi baciare da un cane è meno rischioso che baciare una persona.

Infatti, se la saliva del cane tocca la cute integra di una persona sana, è assai improbabile che possa provocare problemi di salute. La trasmissione di infezioni all'uomo da parte degli animali avviene solo se la loro lingua viene a contatto con le mucose presenti nella bocca, negli occhi e nel naso.

Per Pregliasco risulta più rischioso contrarre infezioni con un bacio profondo dato al partner oppure se si assumono comportamenti poco adeguati come avere rapporti sessuali non protetti o anche semplicemente toccare oggetti contaminati, come ad esempio la maniglia della porta del bagno, il tasto di un ascensore o la spugna per lavare i piatti senza poi lavarsi accuratamente la mani.

Quindi non c’è da preoccuparsi se il nostro cucciolo ogni tanto ci lecca la faccia piuttosto, per evitare di correre rischi, è importante mettere in pratica alcuni semplici consigli come quello di vaccinare il cane, sverminare i cuccioli e dopo aver giocato con Fido lavarsi ogni volta le mani con il sapone.

Foto © Kar Tr - Fotolia.com