Cani
Cani

Quando Fido dorme, probabilmente ti sta sognando

Il tuo cane nel sonno si muove agitando le gambe come se stesse correndo? E’ assai probabile che stia sognando proprio te.  

Il tuo cane nel sonno si muove agitando le gambe come se stesse correndo? E’ assai probabile che stia sognando proprio te.  

Spesso osservando il proprio cane scodinzolare o mugolare nel sonno ci si domanda cosa stia sognando e, tra le tante ipotesi, si pensa che stia sognando di correre in un prato verde o che stia giocando con altri cagnolini o che stia scavando una buca.

Molto probabilmente invece il nostro amico a quattro zampe sta sognando il nostro volto e il nostro odore

Un recente studio sul sonno dei cani, condotto dal dottor Deirdre Barrett psicologo clinico ed evolutivo della Harvard Medical School, ci svela cosa sognano i cani mentre dormono profondamente nelle loro cucce.

Secondo il dottor Barrett i cani, proprio come accade per gli esseri umani, sognano eventi legati alla loro quotidianità: le immagini dei loro sogni si basano sulle facce e sugli odori che conoscono meglio, soprattutto del loro padrone.

Poiché i cani sono molto legati ai loro proprietari umani, è assai probabile che Fido sogni proprio il viso, l’odore e le caratteristiche piacevoli o anche fastidiose delle persone con cui vive e che conosce di più

Ciò avviene perché nel cervello dei cani, come in quello degli esseri umani, sussiste un meccanismo che mantiene i muscoli attivi e capaci di muoversi anche durante il sonno.

Si tratta di una peculiarità piuttosto rara negli animali soprattutto se si pensa che i gatti, ad esempio, hanno una maggiore probabilità di sognare l’inseguimento di un topo.

Infatti, secondo i ricercatori di questo studio, i gatti per la loro indole sono più propensi a far emergere nei sogni il loro istinto per la caccia, represso durante le giornate passate in casa.

Se i cani fanno brutti sogni, potrebbe essere in corso un qualche malessere fisico o un disagio psichico: per regalare loro sogni migliori è fondamentale vivere esperienze felici durante il giorno e assicurarsi che dormano in un ambiente sicuro e confortevole.

Questa raccomandazione vale a maggior ragione per i cuccioli perché dormono molto di più degli esemplari adulti e in generale molto di più degli umani.

Foto © manushot - Fotolia.com