Cani
Cani

Le 5 regole per evitare l'avvelenamento del cane

Segui queste semplici regole di buon senso per evitare che il tuo cane si avveleni accidentalmente ingerendo sostanze nocive. 

Segui queste semplici regole di buon senso per evitare che il tuo cane si avveleni accidentalmente ingerendo sostanze nocive. 

Il cane è un animale curioso e può rischiare inavvertitamente di ingerire prodotti pericolosi per la sua salute: veleno per topi, prodotti detergenti, medicine o piante velenose sono solo alcuni dei pericoli con cui il tuo amico a quattro zampe può quotidianamente entrare in contatto. Se ti accorgi che il tuo cane ha ingerito delle sostanze pericolose devi farlo vomitare somministrandogli mezzo bicchiere d’acqua in cui hai sciolto un cucchiaio di sale e portarlo subito dal veterinario per salvargli la vita. Per evitare gli avvelenamenti dolosi è necessario insegnare al proprio cane a non mangiare cibo offerto da estranei e bocconi abbandonanti in giro, mentre per impedire avvelenamenti accidentali basta un può di prudenza e di buon senso.

5. Trattamenti di pulizia e igiene

Credit Maxi Zoo

Durante il bagnetto o quando metti al cane le fialette antiparassitarie fai attenzione che non ingerisca shampoo e i prodotti antiparassitarii.

4. Derattizzazione

Foto PrimoPiano Molise

Non lasciare il cane libero di scorazzare in cantine o cortili dove sono stati eseguiti di recente trattamenti disinfestanti e di derattizzazione.

3. Anticongelante

Foto Actualidad Motor

Tieni il cane lontano dai liquidi di lavaggio dei radiatori delle automobili, come l’anticongelante che ha un sapore dolciastro, molto appetibile per gli animali.

2. Medicine, detergenti e piante

Foto The Indian Express

Tieni tutti i farmaci, le piante nocive e le sostanze chimiche per uso domestico lontano dalla portata dei cani e non riporle neppure vicino agli alimenti.

1. Animali morti

Foto www.stranomavero.info

Non lasciare ciotole di cibo e acqua in giardino quando fai dei trattamenti antiparassitari ed elimina subito gli animali morti, come topi, in giardino o in cortile: potrebbero aver inghiottito del veleno diventando quindi pericolosi nel caso il vostro cane li trovi e li morda.