Cani
Cani

Cani da guardia: le 5 razze adatte anche ai bambini

Ci sono alcune razze di cani da guardia che si dimostrano molto più adatte di altre a fare convivere con i bambini. Vediamo insieme quali sono le 5 più child-friendly.

Ci sono alcune razze di cani da guardia che si dimostrano molto più adatte di altre a fare convivere con i bambini. Vediamo insieme quali sono le 5 più child-friendly.

Se cerchi un cane da guardia ma hai anche dei bambini piccoli, devi scegliere una razza canina con un forte istinto protettivo. Infatti le razze di cani da guardia più note, come il cane corso, il mastino napoletano, il bullmastiff o il dogo argentino, non sempre si rivelano le più adatte ai bimbi piccoli, nonostante gli si impartisca un’ottima educazione e socializzazione.

Esistono invece altre razze ben più pazienti con i bambini e che svolgono perfettamente il loro ruolo di cani da guardia.

5. Akita

L’Akita è un cane maestoso, nobile e fiero, con un’ottima attitudine alla guardia. Ama molto i bambini di casa, verso cui è molto protettivo, mentre è un po’ diffidente con i bimbi che non conosce. Questa razza giapponese è diventata famosa per la storia di Hachiko, il cane che per nove lunghi anni attese alla stazione di Shibuya il ritorno del suo padrone che era deceduto al lavoro.

4. Leonberger

Cane gigante dal morbido pelo, il Leonberger svolge prevalentemente la funzione di guardiano ma è anche dolcissimo come cane da compagnia. Molto fedele e particolarmente attaccato ai bambini, questo gigante peloso è molto paziente, tranquillo e mansueto ma diventa pericoloso se qualcuno minaccia i suoi cari.

3. Alano

Cane di taglia gigante dall’aspetto nobile e fiero, l’Alano ha la mole e l’attitudine tipica del cane da guardia, ma si rivela anche un ottimo cane da compagnia: adora stare in famiglia accanto al padrone e ai suoi famigliari. Dolce e protettivo con i bambini, risponde bene all’addestramento, che deve essere fatto fin da cucciolo.

2. Bovaro del Bernese

Cane di origini antiche e dal caratteristico pelo tricolore, il Bernese è soprannominato “cane babysitter” perché è perfetto per i bambini: protettivo e paziente, ama giocare con i più piccoli. Robusto e agile, ha un carattere tranquillo e molto amabile. Il Bovaro del Bernese svolge alla perfezione la funzione di guardiano, ma è anche impiegato come cane guida per i non vedenti e per la protezione civile.

1. Terranova

Cane dall’aspetto massiccio, il Terranova ha un carattere dolcissimo e un forte istinto protettivo nei confronti dei membri della famiglia, soprattutto per i bambini. Dotato di una grande pazienza, il Terranova riesce a sopportare anche i bambini più euforici. Ha un forte istinto, che lo porta a salvare chiunque si trovi in acqua, infatti viene impiegato come "cane bagnino" per il salvataggio di natanti in difficoltà.