Cani
Cani

10 cani di piccola taglia che rimangono piccoli

Carini, simpatici, dolci ma soprattutto piccoli: ecco quali sono i 10 cani di piccola taglia che rimangono tali anche una volta diventati adulti. 

Carini, simpatici, dolci ma soprattutto piccoli: ecco quali sono i 10 cani di piccola taglia che rimangono tali anche una volta diventati adulti. 

Se stai pensando di prendere con te un cane di piccola taglia, ti conviene concentrarti sui cani appartenenti al gruppo 9 “Cani da compagnia” secondo la classificazione della FCI. Si tratta di cani di piccola taglia che rimangono tali una volta raggiunta l’età adulta: oltre che per la dimensione, sono adatti a vivere in appartamento anche per il loro carattere.

Scopriamo dunque quali sono i 10 cani di piccola taglia che rimangono piccoli.

10. Carlino

L’altezza al garrese del carlino è di 30- 33 cm e il peso è di 6- 8 kg. Originario della Cina, il carlino è famoso per il suo aspetto davvero buffo, per il muso rugoso e le zampe corte. Intelligente, simpatico e amabile si rivela un ottimo cane da compagnia.

9. Cavalier King Charles spaniel

Piccolo spaniel da compagnia derivante dal King Charles spaniel, il Cavalier King pesa dai 5 agli 8 kg. Allegro ed esuberante è un cane perfetto per i bambini su cui ha un effetto benefico perché mostra loro una gran gioia di vivere.

8. Epagneul nano continentale

credit www.ditorredellarocchetta.it

Piccolo spaniel dalle origini antiche, l’Épagneul nano si distingue in due varietà: la Papillon a orecchie dritte e la Phalène a orecchie cadenti. Secondo lo standard di razza pe entrambe le varietà sono previste due sottocategorie il cui peso va dai 1,5 ai 2,5 kg oppure dai 2,5 ai 4,5 kg.

7. Barboncino Toy

L’altezza al garrese del Barboncino toy è di 25-28 cm e il peso è sotto i 4 kg. Intelligente, vivace ma anche timido, il barboncino toy è la taglia più piccola della razza barbone che prevede la grande mole, la media mole e il barbone nano.

6. Yorkshire Terrier

L’altezza al garrese dello Yorkshire Terrier è di 20 25 cm anche se nello standard di razza viene indicato solo il peso massimo che può arrivare fino a 3,1 kg. Leale, affettuoso, allegro, intelligente, curioso lo Yorkie, essendo un terrier, si rivela anche audace e testardo.

5. Maltese

L’altezza al garrese del maltese è di 21-25 cm e il peso varia dai 3 ai 4 kg. Il maltese è una razza canina antica molto apprezzata dalle dame dell’antica Roma. Vivace, cordiale e giocoso, il maltese è il perfetto cane da compagnia.

4. Shih Tzu

L’altezza al garrese dello Shih Tzu è di 22-27 cm e il peso massimo è di 9 kg. Cane di origine cinese, il suo nome significa “cane leone”. Gentile e amichevole è adatto come animale da compagnia e si rivela un’ottimo cane avvisatore perché diffidente con gli sconosciuti.

3. Pechinese

L’altezza al garrese del pechinese è al massimo di 25 cm e il peso è compreso tra i 2 e gli 8 kg. Cane antico originario della Cina, il pechinese è il perfetto cane da appartamento che non richiede molto esercizio fisico e che si accontenta della classica passeggiata giornaliera accanto al suo padrone.

2. Russian toy

credit doggy-puppy.ru

L’altezza al garrese del Russian toy è tra i 20 e i 25 cm mentre il pesp va dai 1,4 ai 2,7 kg. E’ una delle razze più piccole del mondo, dalla corporatura minuta e la muscolatura asciutta. Elegante e vivace, si rivela un ottimo guardiano avvisatore.

1. Chihuahua

L’altezza al garrese del chihuahua è generalmente di 15-20 cm anche se lo standard di razza non prevede misure di altezza e il peso ideale è da 1 a 2 kg. Si tratta dunque della razza canina più piccola. Molto protettivo nei confronti del padrone, il chihuahua può dimostrarsi aggressivo con gli sconosciuti e imprevedibile con i bambini.