Cani
Cani

Percorsi online per i proprietari di cani

Vista la grande richiesta di corsi formativi per proprietari di cani, la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) ha deciso di proporre percorsi di formazione online. 

Vista la grande richiesta di corsi formativi per proprietari di cani, la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) ha deciso di proporre percorsi di formazione online. 

Leggendo le notizie di cronaca, troppo spesso capita di apprendere di storie di persone che non sono in grado di controllare il proprio cane la cui aggressività finisce con il causare problemi seri agli altri cittadini.

Per prevenire situazioni spiacevoli, le ordinanze sulla tutela dell’incolumità pubblica dall'aggressione dei cani hanno da sempre contemplato l’istituzione di corsi per proprietari di cani.

Di solito questi corsi vengono organizzati dalle ASL e dai Comuni ma constatando che tali corsi non sono presenti sul territorio italiano in maniera capillare, la FNOVI ha deciso di intervenire. La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani ha così chiesto di modificare l’Ordinanza ministeriale per ovviare a tale lacuna.

Per questo motivo il Sottosegretario Vito De Filippo ha esteso ai medici veterinari la possibilità di organizzare percorsi formativi destinati ai proprietari di cani per diffondere a livello sempre più capillare una cultura del possesso responsabile e della prevenzione di incidenti.

La FNOVI ha dunque messo a punto un percorso FAD accessibile a tutti e disponibile gratuitamente sulla piattaforma e-learning.

Se si desidera visionare e seguire le lezioni preparate dai veterinari della Federazione Nazionale basta registrarsi compilando il form predisposto.

Questi percorsi formativi forniscono giuste informazioni scientifiche sul comportamento dei cani, sul loro linguaggio e sui corretti modi di rapporto tra cani e uomo.

Il percorso realizzato da Fnovi non rilascia alcun patentino perché va considerato come un’operazione culturale propedeutica alla realizzazione di corsi residenziali.

Foto © pingu2004 - Fotolia.com