Cani
Cani

Come soccorrere un cane abbandonato

Quest’estate potresti imbatterti in un cane abbandonato: sapresti intervenire correttamente per metterlo in salvo? 

Quest’estate potresti imbatterti in un cane abbandonato: sapresti intervenire correttamente per metterlo in salvo? 

Ogni estate si ripresenta il fenomeno degli abbandoni di animali domestici ed è facile imbattersi in un cane abbandonato che vaga per la strada. In questi casi è opportuno soccorrere il prima possibile il cane, probabilmente molto spaventato e traumatizzato, al fine di evitare possibili incidenti.

A tal proposito la Lega nazionale per la difesa del cane ha divulgato alcuni consigli che spiegano come intervenire se ci si imbatte in cane solo che è stato abbandonato.

Il comportamento di un cane abbandonato è facile da riconoscere: l’animale appare spaesato, si muove in modo confuso, senza una direzione, insegue i passanti o, a volte, fugge via da loro.

Questo atteggiamento rende difficoltoso il recupero dell’animale ma si può, con le dovute cautele, intervenire per mettere in sicurezza il cane.

Innanzitutto occorre avvertire subito le autorità competenti: i vigili urbani sono obbligati a intervenire dal regolamento di polizia veterinaria (n. 320/1954). In un secondo momento si può iniziare ad attirare la sua attenzione, chiamandolo e rimanendo accucciati in modo che possa guardarci negli occhi. E’ importante evitare di compiere movimenti bruschi che potrebbero spaventare e far fuggire l’animale.

Se il cane è diffidente ci vorranno diversi minuti prima di riuscire ad avvicinarlo e accarezzarlo per cui occorre armarsi di una buona dose di pazienza.

Per scongiurare incidenti stradali bisogna cercare di allontanare il prima possibile l’animale dalla carreggiata attirandolo verso un’area sicura come un parcheggio, un giardinetto pubblico, un prato o un marciapiede.

Una mossa vincente è quella di offrirgli del cibo: una volta che il cane sarà vicino, si potrà usare una cintura o un foulard come guinzaglio per trattenerlo in attesa dell’intervento delle autorità.

Se nessuno interviene o le autorità tardano ad arrivare e il cane presenta delle ferite a seguito di un incidente, è importante portarlo subito dal veterinario più vicino senza somministrargli farmaci, cibo e acqua.

Foto © kichigin19 - Fotolia.com

Tipsby Dea

Altre informazioni

Chi si trova a soccorrere un cane abbandonato non deve stupirsi degli ostacoli burocratici che potrà incontrare: per ulteriori informazioni è bene consultare il sito ufficiale www.legadelcane.org.