Picnic di Pasquetta col cane: come proteggerlo dai parassiti

Guida Guida

Per il giorno di Pasquetta stai pensando di organizzare un bel picnic in compagnia del tuo cane? Non dimenticare di proteggere Fido da pulci, zecche, zanzare e pappataci.

Una delle consuetudini più piacevoli delle vacanze pasquali è la classica gita fuori porta il giorno di Pasquetta. Il lunedì dell’Angelo infatti, bel tempo permettendo, si organizzano picnic rilassanti al parco o in riva al lago o in qualche località di montagna.

L’occasione è perfetta per condividere una bella giornata all’aria aperta con il proprio amico a quattro zampe: nulla può disturbare l’idillio di una piacevole dormita sul prato fiorito, ad eccezione forse dei temibili parassiti

Pulci e zecche sono sempre in agguato, nascoste nell’erba, e con l’alzarsi delle temperature iniziano a proliferare anche zanzare e pappataci che prendono di mira i nostri amici pelosi. Per questo motivo occorre pensare a difenderli onde evitare che contraggano spiacevoli malattie.

Ad esempio le zecche, oltre a causare nel cane sintomi come irritazione, danni alla pelle, febbre e anemia, possono portare anche a patologie gravi come la malattia di Lyme o borelliosi che, se non curata adeguatamente, può danneggiare fegato e reni e provocare disturbi neurologici e cardiaci.

Attraverso le punture di zanzare infette i cani possono poi contrarre la filariosi cardiopolmonare che può essere fatale, mentre attraverso le punture di pappataci possono ammalarsi di Leishmaniosi: una patologia cronica, particolarmente grave, che provoca danni progressivi e letali.

Per proteggere i nostri cani è importante dunque sottoporli a trattamenti antiparassitari applicando, ogni mese, sul loro mantello pipette spot on a base di noti principi attivi che combattono parassiti come la permetrina, la deltametrina e la selamectina.

Altrettanto validi sono i prodotti spray da spruzzare su tutto il pelo del cane oppure i collari che erogano il prodotto progressivamente, giorno dopo giorno, per qualche mese.

Ne è un ottimo esempio il collare Protezione Naturale Beaphar, contenente estratti di Neem e lavanda, piante note per le proprietà repellenti e per la loro azione lenitiva, rinfrescante ed emolliente.

Il collare Protezione Naturale Beaphar usa solo essenze ed oli vegetali, efficaci contro parassiti e insetti e al contempo delicati a contatto con il mantello e la cute dell’animale. Non appena viene indossato il collare Protezione Naturale Beaphar rilascia gli oli essenziali che raggiungono il pelo e la cute, assicurando al cane una sensazione di fresco e di benessere: la cute, se è già irritata, trae sollievo e il cane riduce il bisogno di grattarsi.

I prodotti naturali a base di olio di Neem, ma anche citronella e geranio, sono i più indicati per tutelare la salute di cani molto giovani o molto anziani e debilitati. Per qualsiasi dubbio rivolgiti al tuo veterinario di fiducia che saprà consigliarti ad usare il prodotto che meglio si addice al tuo cane.

Credit@ Natallia Vintsik - Fotolia.com

Animali e cuccioli
SEGUICI