special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Cani a pelo corto: ecco come curare il manto

Anche i cani a pelo corto hanno bisogno di essere lavati e spazzolati con cura: scopriamo come toelettarli al meglio.

Anche i cani a pelo corto hanno bisogno di essere lavati e spazzolati con cura: scopriamo come toelettarli al meglio.

A prescindere dalla lunghezza del pelo, il mantello del cane va sempre curato, lavandolo e pettinandolo.

Ovviamente la toelettatura di cani a pelo corto è più pratica e veloce di quella che viene effettuata sui cani a pelo medio e lungo, inoltre può essere fatta anche con una minore frequenza. E’ abbastanza intuitivo capire che la cura del mantello di un pinscher richieda meno impegno di quella di un chow chow ma, comunque, va sempre effettuata in maniera costante.

La cura del mantello del proprio cane, infatti, permette di individuare la presenza di parassiti o eventuali lesioni alla cute e in generale consente di capire se lo stato di salute di Fido è buono o c’è qualcosa che non va.

Un pelo opaco, spento e con tanta forfora significa che c’è un problema, magari dovuto ad un’errata alimentazione: è quindi il caso di consultare un veterinario per togliersi ogni dubbio

Anche i cani con un mantello a pelo corto presentano un pelo di copertura, più superficiale, e il sottopelo, un tipo di pelo più lanuginoso che si trova sotto il pelo di copertura.

Mentre quest’ultimo viene perso e cambiato in maniera costante, il sottopelo è soggetto alla muta due volte l’anno: cresce durante l’autunno per proteggere il cane dal freddo invernale e cade in estate per lasciar respirare la cute.

Non bisogna pensare dunque che un cane a pelo corto, a differenza di quelli a pelo lungo, perda poco pelo, anzi alcune razze ne perdono davvero parecchio

Per questa ragione è opportuno spazzolare di frequente il cane a pelo corto, usando un guanto morbido o una spazzola di gomma. La spazzolatura va effettuata contropelo per eliminare non solo i peli morti, ma anche per rimuovere la polvere e lo sporco.

Una volta al mese si può effettuare il bagnetto, utilizzando dei buoni prodotti detergenti specifici per cani. In particolare si può ricorrere a Inodorina Dog Shampooing: una linea composta da un set di 9 Shampoo + 1 Balsamo, senza parabeni e a base di estratti naturali specifici per ogni tipologia di pelo.

Nel caso di cani a pelo corto basta scegliere lo Shampoo per Manto Corto che, grazie alla presenza dell’estratto di Calendula e alle Proteine vegetali del grano, assicura alla cute e al manto del cane morbidezza e luminosità.