special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Botti di Capodanno: 5 regole per proteggere Fido

Qual è il modo migliore per proteggere il tuo cane dallo stress causato dai botti di Capodanno? Ecco alcuni consigli da seguire per tutelarlo al meglio.

Qual è il modo migliore per proteggere il tuo cane dallo stress causato dai botti di Capodanno? Ecco alcuni consigli da seguire per tutelarlo al meglio.

La notte di Capodanno rappresenta per gli animali un momento di grande tensione e stress: lo scoppio di botti e fuochi d’artificio determina nei nostri amici a quattro zampe diversi stati d’animo come disorientamento, paura e angoscia fino ai casi più gravi di disperazione e autolesionismo.

Ecco alcune regole d’oro da seguire per proteggere Fido dai botti di Capodanno.

1. Al sicuro in casa
Durante la notte di Capodanno, quando iniziano a scoppiare i botti, non lasciare Fido da solo in casa e, soprattutto, non lasciarlo all’aperto, anche se hai un giardino ben recintato: per la paura il cane potrebbe ferirsi nel tentativo di fuggire o arriverebbe a sentirsi fisicamente male. La cosa migliore da fare è tenere Fido in casa con te, creando un luogo tranquillo e protetto.

2. Attutire il rumore dei botti
Una volta al sicuro in casa, è importante ricreare un ambiente in cui il rumore dei botti proveniente dall’esterno sia percepito in maniera attutita: si devono dunque tenere chiuse tutte le finestre, comprese le persiane, e si deve tenere alto il volume della radio o della televisione.

3. Trovare un rifugio
Lascia che il cane si rifugi dove preferisce, anche se si tratta di un luogo che normalmente gli è proibito come la camera da letto o il divano. In questa circostanza fortemente stressante il cane deve poter riuscire a tranquillizzarsi naturalmente. Se rintanarsi sotto il letto o sotto il tavolo da pranzo lo fa sentire più tranquillo, lascialo lì dov’è e non costringerlo a seguirti.

4. Non eccedere con le coccole
Nei momenti di maggiore intensità dei rumori è necessario mostrarsi tranquilli, sdrammatizzando la situazione e, se possibile, cercando di distrarre Fido con giochi e bocconcini. Stai vicino al pet senza esagerare con coccole e carezze: è il modo migliore per mostrargli che non c’è nulla da temere.

5. Prodotti naturali no stress
I botti di Capodanno possono essere una pericolosa fonte di stress per i nostri amici pelosi. Come proteggerli? La natura spesso ci offre dei rimedi efficaci per calmare, o almeno tenere sotto controllo la paura dei botti.

Beaphar No Stress Spot On cane, ad esempio, è un prodotto naturale al 100% che riduce il livello di stress del cane e lo rassicura grazie al benefico effetto calmante e rilassante dell'estratto di valeriana officinalis. È adatto ai cani di tutte le razze e di tutte le età.