special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

5 giochi da fare in casa con Fido d’inverno

Scopri quali sono alcuni dei più facili giochi da fare in casa, insieme al tuo amico a quattro zampe, quando fuori fa troppo freddo per uscire.

Scopri quali sono alcuni dei più facili giochi da fare in casa, insieme al tuo amico a quattro zampe, quando fuori fa troppo freddo per uscire.

Durante l’inverno, l’impossibilità di uscire di casa per correre e saltare a causa del maltempo, può rendere il cane stressato e nervoso.

Per allentare il suo malessere e la tensione è bene occupare il cane con tutta una serie di giochi divertenti e stimolanti.

Diamo un’occhiata ad alcuni giochi, semplici e interessanti, da fare in casa con il proprio amico a quattro zampe quando fuori fa freddo.

1. Peluche
Qualsiasi peluche, per via del suo colore e della sua morbidezza, attira l'attenzione del cane: prova a legarne uno a un bastone con una corda di circa un metro e lancialo lontano da te in modo che il cane inizi a inseguirlo. In questo modo il tuo amico peloso farà esercizio fisico anche tra le mura domestiche, mantenendosi attivo.

2. Scatolone
Uno scatolone di cartone si rivela un ottimo oggetto con cui far interagire un cane: puoi metterci dentro un peluche oppure il giochino preferito del cane e poi aspettare che lui lo trovi. Una volta che ci sarà riuscito, puoi premiare Fido con tanti baci e carezze.

3. Gioco antistress
I giochi antistress e i giochi di attivazione mentale sono uno dei modi migliori per tenere occupato il cane in casa. Probabilmente il più famoso è il KONG, un gioco in gomma naturale, da riempire con snack o biscottini, e che rimbalza in modo imprevedibile risvegliando in Fido l'istinto di caccia. Oltre a questo gioco la Linea KONG Cane propone tantissimi altri giochi morbidi, resistenti, di alta qualità e, soprattutto, che divertono il cane!

4. Tira e molla
Con il gioco del “tira e molla”, il tuo amico a quattro zampe impara ad allenare i suoi riflessi, a rimanere vigile e a fare esercizio fisico.
Prendi un gioco, morbido da mordere ma che sia al contempo robusto, e lascia che Fido ci giochi liberamente, poi portarglielo via: ovviamente il cane cercherà di riprenderlo con la bocca e inizierete entrambi a fare resistenza, mettendo in atto un divertente “tira e molla”.

5. Giochi di ricerca olfattiva
I giochi di ricerca olfattiva, da fare in casa, sono molto utili per tenere impiegato Fido durante le noiose e fredde giornate invernali. Fai annusare al tuo cane uno snack e poi, senza che lui ti veda, nascondilo in un punto della casa facilmente accessibile, magari sotto un cuscino o una coperta. Dopo aver dato il comando “Cerca”, lascia che il cane esplori la casa seguendo le tracce dello snack e quando lo trova, premialo lasciandoglielo mangiare.