Cani
Cani

Cani da soccorso alpino: razze e caratteristiche

Fondamentali in montagna nel ritrovare e recuperare persone in difficoltà, i cani da soccorso alpino sono animali straordinari e valorosi. 

Fondamentali in montagna nel ritrovare e recuperare persone in difficoltà, i cani da soccorso alpino sono animali straordinari e valorosi. 

Alcune razze di cani sono perfette per coadiuvare le più diverse operazioni di soccorso. Per esempio, l'impiego di cani nelle operazioni di ricerca e di soccorso in montagna è oggigiorno considerato sempre più importante per salvare vite umane: ogni anno sono molti i casi di sparizione di persone in aree escursionistiche o i casi di persone che rimangono vittime di incidenti sulle piste da sci. 

Cani da soccorso alpino: le caratteristiche
I cani da soccorso sono capaci di compiere azioni straordinarie salvando ad esempio persone intrappolate sotto la neve a causa di una valanga: grazie al loro fiuto potente, i cani da soccorso alpino riescono a percepire tracce e odori anche sotto diversi metri di neve.

I cani più bravi riescono a sentire persone sprofondate anche quattro metri sotto la neve.

Le unità cinofile di soccorso alpino sono composte da coppie di cani e conduttori: il rapporto che si instaura tra i due deve essere basato sulla fiducia, il rispetto e l'affidabilità.

Il cane da soccorso alpino, per amore del suo compagno di lavoro, è portato a svolgere gli ordini impartiti fino a dimostrare atti di straordinario eroismo.

Questi cani, oltre al fiuto molto sviluppato e allenato, hanno anche un fisico molto resistente e una grande forza di volontà che li porta a svolgere i loro compiti anche quando le condizioni atmosferiche sono proibitive.

Schnauzer

Cani da soccorso alpino: le razze
In passato si associava l'idea del cane da soccorso alpino all'immagine dei un San Bernardo con la borraccia al collo. In realtà al giorno d'oggi vengono scelte le seguenti razze canine per svolgere lavori di soccorso in montangna: Bovari svizzeri, Pastore Tedesco, Pastore belga, Border Collie, Golden Retriever, Labrador e Schnauzer.

Tutti queste razze canine hanno come caratteristiche comuni la robustezza e il coraggio, insieme al fatto che sono molto socievoli con altri cani.

Oltre a queste razze si rivelano ottimi elementi per il soccorso alpino anche i cani meticci, se opportunamente addestrati