Cani
Cani

Come far dimagrire un cane sovrappeso: l’attività fisica

L’attività fisica è il metodo più efficace e divertente per perdere peso e riacquistare salute. Scopri come far dimagrire il tuo cane! 
 

L’attività fisica è il metodo più efficace e divertente per perdere peso e riacquistare salute. Scopri come far dimagrire il tuo cane! 
 

Il problema dell’obesità dilagante tra i cani è dovuto in massima parte agli eccessi alimentari a cui li obbligano i proprietari. Ma vizi e bocconcini di troppo non sono l’unica causa dell’incremento di peso.

Anche la sedentarietà pesa in modo importante sul rischio di sovrappeso dei nostri amici, non permettendogli di consumare calorie in eccesso che ingerisce.

L'attività fisica è fondamentale per il benessere psico-fisico del nostro cane

La vita da reclusi che gli facciamo fare spesso in casa soli, per giornate intere, contribuisce inoltre a intristirli e a farli annoiare col risultato che poi vedono il cibo come il solo momento di gioia della loro vita; i bocconcini che gli allunghiamo diventano l’unico modo di relazionarsi con noi.

Viceversa l’attività fisica regolare non è solo il sistema migliore per mantenere un buono stato di salute psico-fisica, ma anche la maniera più sicura per rimettere in forma cani imbolsiti da una vita troppo sedentaria e dalla cattiva alimentazione.

La dieta infatti non basta da sola. Per rimettere in modo il metabolismo dell’animale e far sì che la restrizione calorica sia più contenuta è necessario aumentare la spesa energetica, cosa che si ottiene facendo muovere di più l’animale.

In alcuni casi di obesità grave i medici possono consigliare un periodo di esercizio fisico sotto stretto controllo medico in strutture specializzate. Ma il più delle volte non è davvero necessario portare il proprio amico in una palestra per cani per farlo correre sui tapis roulant o nuotare in piscina.

Basta un minimo impegno quotidiano, da aumentare semmai col tempo, man mano che l’allenamento e il progressivo dimagramento consentiranno attività più intense senza troppo sforzo e soprattutto senza mettere a rischio la salute.

Vediamo dunque qualche piccolo consiglio per imparare a sfruttare ogni occasione utile per far fare esercizio al nostro cane nel corso della giornata.

Ginnastica formato quattro zampe

  1. Allungate i tempi delle passeggiate quotidiane. Non costa nulla: bastano 5 minuti in più a uscita per incrementare di 15-20 minuti di camminata l’attività fisica di un giorno
  2. Portate il vostro amico in un’area per cani o in uno spazio verde dove lo si possa liberare e far correre in sicurezza almeno un paio di volte a settimana. Lanciategli una pallina, un bastone o un gioco che a lui piaccia e sfidatelo ad andare a riprenderlo. Pochi cani sapranno resistere (si veda DeA Tips)
  3. Approfittate della bella stagione per portare il vostro cane con voi nelle uscite all’aria aperta: le occasioni per camminare o fare una corsetta non mancheranno. Insegnategli qualche gioco più elaborato o uno sport che vi piace adattato per cani: frisbee, calcio, bowling sono solo alcune delle attività che si possono fare col cane da soli o in compagnia
  4. Per i cani di taglia più grande senza particolari problemi di salute può essere utile insegnargli a seguirvi mentre correte o girate in bicicletta, ma se non è allenato iniziate per gradi, mi raccomando. I cani di taglia più piccola potranno seguire i loro padroni stando in un cestino apposito: non faranno movimento ma il solo fatto di stare all’aria aperta insieme al loro padrone li metterà di buon umore e gli impedirà di cercare nel cibo la soluzione antinoia
  5. Sempre nella bella stagione sono perfette anche le gite fuori porta al mare, al lago od ovunque ci sia uno specchio d’acqua balneabile: non c’è niente di meglio che una bella nuotata per ritrovare forma e benessere

Photo © Ondrej Penicka - Fotolia.com

Tipsby Dea

Giochi per cani pigri

Per invogliare un cane pigro e particolarmente svogliato a muoversi un po’, provate a iniziare con semplici esercizi di riporto: lanciategli un oggetto abbastanza consistente e incoraggiatelo a correre a prenderlo anche scattando voi se necessario. E se non basta “caricatelo” con una serie di lanci finti: pochi cani sanno resistere.