Cani
Cani

Ugopiadi 2014, il raduno dei carlini

Le Ugopiadi, il raduno di cani carlini più importante in Italia, tornano il 5 ottobre in Toscana. Tema della nuova edizione l’Horror. 

Le Ugopiadi, il raduno di cani carlini più importante in Italia, tornano il 5 ottobre in Toscana. Tema della nuova edizione l’Horror. 

Tornano la prima domenica di ottobre in Toscana, e precisamente a Guasticce in provincia di Livorno, le Ugopiadi, il raduno di cani carlini più importante in Italia.

Le Ugopiadi sono giochi organizzati per questa simpatica razza di cane e sono così chiamate in onore del cane Ugo, fondatore dell'Ugoclub, la più grande community italiana dedicata alla razza carlina.

Ugo fu acquistato anni fa in un negozio d'animali ma fin da subito il cucciolo mostrò sintomi quali rogna rossa, inappetenza e soprattutto una grave displasia alle anche. Purtroppo Ugo non veniva da un allevamento italiano, come era stato falsamente dichiarato ai suoi nuovi padroni, ma da un allevamento lager di un paese dell'est Europa.

Quella del traffico di cuccioli dall’Est è una piaga spesso denunciata dalle associazioni animaliste: commercianti senza scrupoli acquistano per pochi euro rivendendoli a migliaia cuccioli di razza che arrivano in Italia in pessime condizioni di salute.

Le madri, sfiancate dalle gravidanze, vengono fatte accoppiare con consaguinei, malnutrite e non curate. I cuccioli vengono strappati loro prematuramente, non riuscendo così a sviluppare le difese immunitarie. Quindi vengono stipati in macchine o su camion e arrivano in Italia dopo ore di viaggio senza alcuna sosta.

Proprio per denunciare questo terribile commercio e dire di no al traffico dei cuccioli dall'Est, i padroni di Ugo, dopo la sua morte, hanno deciso di organizzare le Ugopiadi

Il raduno, che ogni anno ha un tema diverso, quest’anno tratterà il genere Horror e si svolgerà tutto nell'arco di una mattina. Chi vuole può partecipare alla sfilata che coinvolge padroni e carlini oppure cimentarsi con il proprio cane in improbabili gare.

Le Ugopiadi non sono delle vere competizioni: non c’è nessuna prova di agility o gara di bellezza, ma solo il piacere di stare all'aria aperta con il proprio carlino assieme a tanti altri suo simili, immersi in una atmosfera ironica, spensierata e allegra.

Foto © Gelpi - Fotolia.com

Tipsby Dea

Info sulle Ugopiadi

Il super raduno si svolgerà il 5 ottobre nell'agriturismo Cà Lo Spelli a Guasticce (Livorno). Le iscrizioni sono già chiuse a causa del raggiungimento di numero massimo di carlini ma è possibile partecipare come semplici spettatori.