La salute del cane: la cura di naso e zampe

Video Video
Controllare periodicamente lo stato di salute del cane è molto importante. Oltre alla visita periodica dal veterinario presta attenzione a pelo, naso e zampe come consiglia Simone di Missione Cuccioli. 

 


Ogni quanto occorre portare il cane a fare una visita di controllo?

Tra i doveri di ogni bravo proprietario c’è quello di badare allo stato di salute del proprio cane quindi ricordatevi almeno una volta all’anno di eseguire una visita di controllo dal vostro veterinario di fiducia sia per controllare lo stato di salute del vostro amico a quattro zampe che per eseguire le terapie annuali di cui ha bisogno.

Quali sono le cose che bisogna controllare per verificare lo stato di salute del cane?

Ci sono due cose che potete controllare quotidianamente per verificare lo stato di salute del vostro cane. La prima è il pelo che a parte il periodo della muta non deve cadere in quantità eccessiva e deve essere sempre lucido e mai opaco. La seconda è il naso che deve essere sempre umido.

Bisogna controllare anche le zampe?

È importante che abituiate il vostro cane ad essere sempre manipolato e toccato perché al ritorno da una passeggiata potreste aver bisogno di controllare le sue zampe per verificare che non si sia tagliato e che non siano entrate schegge o forasacchi nei polpastrelli. Per fare questo osservate bene ogni zampa nello spazio tra le dita e sotto i polpastrelli.

E nel caso in cui il cane abbia una zampa ferita?
Se vi accorgete che il vostro cane ha una zampa ferita portatelo subito dal veterinario.

CREDITS

Missione Cuccioli è un programma di DeAkids in esclusiva su Sky ai canali 601 e 602.

Realizzato da
Magnolia Tv

Esperto
Simone della Valle, dog trainer 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI