Pet Tips
Pet Tips

In Giappone cani e gatti hanno una longevità da record

Una recente ricerca scientifica evidenzia l’eccezionale longevità dei cani e dei gatti domestici giapponesi. 

Una recente ricerca scientifica evidenzia l’eccezionale longevità dei cani e dei gatti domestici giapponesi. 

Grazie all’elevata qualità della vita, il Giappone è da sempre considerato il paese degli ultracentenari e questa caratteristica riguarda non solo gli esseri umani ma anche gli animali domestici. Pare infatti che cani e gatti vivano mediamente più a lungo in terra nipponica che in qualsiasi altro posto.

Lo hanno dimostrato alcuni studi recenti, in particolare una ricerca condotta dalla Facoltà di Agricoltura dell’Università di Tokyo in collaborazione con la Japan Small Animal Veterinary Association.

Questo studio è stato condotto su un campione rappresentativo di 5.997 cani e 3.288 gatti, deceduti nel 2014 in 192 strutture veterinarie del paese.

Partendo dall’analisi delle condizioni di vita di animali domestici regolarmente registrati nel paese del sol levante, risulta una vita media di 13,2 anni per i cani e di 11,9 per i gatti. Ma non solo, dagli studi emerge anche che negli ultimi di 25 anni la longevità dei cani nipponici è riuscita ad aumentare del 50% e quella dei gatti addirittura di 2,3 volte.

Questi risultati positivi derivano molto probabilmente dalle politiche compiute nei confronti delle vaccinazioni e dalla maggiore attenzione che i proprietari riservano alle cure veterinarie, alla scelta del cibo e più in generale all’accudimento.

Ad esempio sono in aumento le famiglie che tengono in casa un gatto, condotta che riduce sensibilmente le possibilità di contrarre patologie come la FIV e la FELV che aumentano in caso di un’esistenza randagia.

Sembra poi che i cani meticci vivano più a lungo dei cani di razza e che le gatte siano più longeve rispetto ai maschi. Infine la ricerca ha evidenziato che per entrambe le specie, le infezioni letali sono calate di più del 50%.

Foto © kozorog - Fotolia.com