Pet Tips
Pet Tips

Come diventare educatore cinofilo

Ami i cani e ti piacerebbe diventare educatore cinofilo? Scopri il percorso che devi seguire per diventare un professionista che lavora con i quattro zampe. 

Ami i cani e ti piacerebbe diventare educatore cinofilo? Scopri il percorso che devi seguire per diventare un professionista che lavora con i quattro zampe. 

Sempre più persone amanti dei cani decidono di intraprendere una professione che permetta loro di rimanere il più possibile a contatto con i quattro zampe. E’ il caso dell’educatore cinofilo, ovvero colui che aiuta il proprietario di un cane a gestire i comportamenti del proprio amico a quattro zampe e a correggerne gli atteggiamenti sbagliati.

Per diventare educatore cinofilo, oltre all’amore per i cani, serve un’adeguata formazione che si acquisisce seguendo un corso appositamente studiato.

Come diventare un educatore cinofilo: frequentare un corso Enci
Nel nostro Paese ci sono diversi corsi per diventare educatori cinofili: occorre sceglierne uno che sia riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI).

In genere questi corsi sono a numero chiuso e durano diversi mesi, perché le lezioni si svolgono nei week-end per consentire la partecipazione anche alle persone che hanno già un lavoro.

Per accedere al corso di educatore cinofilo bisogna superare un colloquio di selezione per capire le motivazioni del candidato e le sue capacità relazionali.

Cucciolo ed educatore cinofilo

Caratteristiche dei corsi

I corsi per il conseguimento del titolo di educatore cinofilo prevedono una parte teorica e una pratica.

Durante la fase teorica si acquisiscono nozioni di veterinaria, di comportamento di base e di legislazione, mentre durante la fase pratica ci si approccia ai cani e si impara a gestire le varie situazioni e a risolvere i diversi problemi comportamentali di un quattro zampe.

Non solo educatore cinofilo

Spesso, prima di diventare educatore cinofilo, si acquisisce un altro titolo che è quello di operatore cinofilo, una qualifica che permette di fare il dog sitter ma anche di accedere ai canili per effettuare volontariato con una maggiore preparazione nella gestione dei cani.

Invece, dopo il riconoscimento come educatore, si può proseguire il percorso diventando un istruttore cinofilo, una professione specializzata nella preparazione del cane a svolgere Pet therapy o compiti specifici come gare sportive oppure a diventare un cane della Protezione Civile, del Soccorso Alpino e della Polizia.