Come creare un collare elisabettiano fai da te per cani e gatti

Guida Guida

Il collare elisabettiano può essere brutto da vedere addosso al nostro animale e a giudicare dalle loro reazioni anche un po' una tortura. Ma spesso è l'unico modo per impedirgli di farsi del male o di togliersi bende o medicamenti. Ecco come farne una di emergenza se non l'abbiamo quando serve.

Tutti coloro che possiedono un animale prima o poi si trovano a fare i conti con la necessità di impedirgli di leccarsi o mordersi una certa parte del corpo. Capita ad esempio quando hanno un problema dermatologico che gli dà prurito o una ferita, ma anche subito dopo un intervento chirurgico se taglio e punti gli fanno male o quando gli mettiamo pomate e altri medicamenti.

Per gli animali infatti mordicchiare o lambire ripetutamente con la lingua è l’unico modo conosciuto per tentare di rimuovere ciò che dà fastidio o di attenuare un po’ prurito e dolore. Purtroppo però questi comportamenti rischiano di fare più danni che altro, ma come spiegarglielo? Impossibile.
Come fare dunque? Per i nostri animali c’è un metodo infallibile: il collare elisabettiano.

È una specie di imbuto al collo a forma di cono troncato che rende buffissimo il nostro povero amico ma che ci toglie entrambi dai guai. Averne uno in casa nella misura giusta per il nostro amico sarebbe la cosa migliore, ma si sa è difficile pensare al peggio quando tutto va bene. Come fare se ce ne serve uno in emergenza? Possiamo provare con il fai da te. Ecco come.

Occorrente

  • Foglio di carta o cartone piuttosto grande
  • foglio di plastica rigida trasparente
  • spago
  • matita
  • forbici
  • metro da sarta
  • cerotto imbottito

Come procedere

  1. Misurate la distanza che c'è tra il collo e la punta del naso del vostro animale quindi prendete il cartone (o il foglio di carta) e con la matita disegnategli sopra un semicerchio che abbia per raggio la distanza che avevate appena misurato più 5 cm. Aiutatevi usando lo spago legato alla matita: con una mano terrete un estremo dello spago in un punto che sarà il centro del vostro cerchio e con l’altra mano l’estremo dello spago legato alla matita alla distanza indicata.
  2. Mantenendo lo stesso centro, disegnate un secondo semicerchio con un raggio proporzionale alle dimensioni del collo dell’animale (per un gatto e un cani di taglia simile un raggio di 5 cm è più che sufficiente).
  3. Ritagliate il cartone seguendo con le forbici le linee che avete appena tracciato.
  4. Prendete il foglio di plastica rigido, appoggiateci sopra la sagoma di cartone che avete ritagliato e usatelo come modello per ritagliarne una uguale in plastica.
  5. Sui due lati diritti della sagoma e lungo il semicerchio più piccolo praticate dei fori distanti 1cm uno dall’altro e 1cm dal bordo aiutandovi con la punta delle forbici.
  6. Fate passare uno spago nei fori del semicerchio: servirà per allacciare il collare una volta messo al collo.
  7. Rivestite con il cerotto o altra imbottitura l'interno di questa parte in modo che il margine affilato non ferisca il vostro amico.
  8. Passate un secondo spago nelle due serie di buchi dei due lati diritti: servirà per chiudere l’imbuto dopo che lo avrete allacciato al collo.

photo credit: andersbknudsen via photopin cc

Animali e cuccioli
SEGUICI