Pet Tips
Pet Tips

Come partecipare alla 48a EXPO Canina a Milano

Il 12 e 13 gennaio 2013 Milano ospita la 48esima Esposizione Internazionale dedicata ai campioni di tutte le razze canine che si sfideranno in gare di bellezza e agilità. Questa guida ti spiega cosa accadrà e come partecipare al grande evento.

Il 12 e 13 gennaio 2013 Milano ospita la 48esima Esposizione Internazionale dedicata ai campioni di tutte le razze canine che si sfideranno in gare di bellezza e agilità. Questa guida ti spiega cosa accadrà e come partecipare al grande evento.

Immaginate più di 3.500 cani di tutte le razze e provenienti da ogni parte del mondo che si sfidano in gare di bellezza e bravura. Aggiungete un po’ di sport spettacolo formato coppia cane-padrone e un pizzico giocosità che sappia coinvolgere tutti, ma proprio tutti in un bel pomeriggio in compagnia. Bello vero?!

Ebbene, tutto questo è possibile ed è alla portata di tutti quelli che avranno voglia, e possibilità, di trovarsi a Milano il 12 e 13 gennaio 2013. In questo weekend  Milano diventerà, infatti, la capitale della bellezza a quattro zampe con la 48° Esposizione Internazionale Canina, la più importante manifestazione italiana di cinofilia organizzata dal Gruppo Cinofilo Milanese in collaborazione con Royal Canin, azienda francese specializzata nell’alimentazione di alta gamma per cani e gatti.

L’esposizione si terrà presso la Fiera di Milano – Rho, nei Pad. 22/24 – con competizioni ed eventi non-stop dalle 10 alle 17.

Per le gare di bellezza si sfideranno cani di ogni razza e provenienza suddivisi in categorie:  
Gruppo 1: Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Gruppo 2: Cani di tipo Pinscher, Schnauzer Molossoidi e cani bovari svizzeri
Gruppo 3: Terrier
Gruppo 4: Bassotti
Gruppo 5: Cani di tipo Spitz e di tipo Primitivo
Gruppo 6: Segugi e cani per pista di sangue
Gruppo 7: Cani da ferma
Gruppo 8: Cani da riporto - cani da cerca - cani da acqua
Gruppo 9: Cani da compagnia
Gruppo 10: Levrieri
All’interno di ciascuna categoria i cani, tutti campioni già ben noti per la loro bellezza, saranno valutati per l’aspetto, le caratteristiche e il portamento nonché la tenuta caratteriale in gara.

Per quanto riguarda l’aspetto più ludico-sportivo, si potrà assistere ad attività spettacolari come Agility Dog (nella foto una coppia in gara l'anno scorso), Flyball, Dog Dance, Disco Dance e balli latino-americani. Tutto sempre in coppia cane e padrone. A queste si aggiungono attività a carattere divulgativo come l’esibizione della squadra del Gruppo Cinofilo della Guardia di Finanza (Comando provinciale di Milano) e la Paragility, un’esibizione di agility con protagonisti ragazzi disabili che grazie a questa attività sportiva sono riusciti a superare la paura verso gli animali e imparando a relazionarsi con loro.

Giovani e giovanissimi saranno protagonisti anche nella speciale sezione “Junior Handler” dove sfileranno in passerella insieme agli “amici a 4 zampe” come conduttori.

In palio premi per tutti dalle categorie “Coppie”, “Gruppi di Allevamento”, “Razze italiane”, al “Miglior Juniores”, ”Miglior giovane”, “Miglior Veterano”, “Junior Handler”, e, naturalmente, il “Best in Show”.

Ad affiancare le gare, una vasta vetrina di prodotti, accessori e servizi dedicati agli animali domestici per eccellenza, con stand dedicati. Nel caso qualcuno si fosse dimenticato del regalino sotto l’albero per il suo pet, questa può essere l’occasione giusta per rimediare.
Lo spettacolo è assicurato anche dal successo dell’Expo dello scorso anno in cui sono stati iscritti in gara oltre 3.500 cani di 250 razze e più di 10.000 persone hanno visitato l’esposizione.

Costo: intero € 10, ridotto (iscritti ENCI, anziani oltre i 65 anni) € 5. I bambini fino a 10 anni e gli iscritti Gruppo Cinofilo Milanese entrano gratuitamente.

Per informazioni:
Gruppo Cinofilo Milanese, tel. 02 76008814 www.gruppocinofilomilanese.it.
Ufficio Stampa Expo Canina - Cohn & Wolfe – 02.20239.1
Gaia Caronna - gaia.caronna.ce@cohnwolfe.com
Azzurra Maiocchi azzurra.maiocchi@cohnwolfe.com