Pet Tips
Pet Tips

Come preparare un dentifricio fai da te per cani e gatti

Hai finito il dentifricio del tuo amico a quattro zampe? Non usare il tuo: scopri come fare un dentifricio fai da te per cani e gatti.

Hai finito il dentifricio del tuo amico a quattro zampe? Non usare il tuo: scopri come fare un dentifricio fai da te per cani e gatti.

Ci risiamo! Qualcuno ha finito il dentifricio e non l’ha detto ed ora è troppo tardi per andare a comprarlo. Pazienza: per questa sera ripiegherai su quello delicato dei bambini o ti darai al fai da te, che è oltretutto più ecologico.

Già, ma se il dentifricio finito fosse quello del tuo cane o del tuo gatto? Rinunceresti alla sua igiene orale oppure useresti il tuo, proprio ora che hai scoperto quanto ti costerebbe in termini di cure veterinarie e di sofferenza per i problemi di salute conseguenti del tuo amico? La risposta ovviamente è “no”.

Infatti gli animali domestici non possono usare i dentifrici studiati per esseri umani perché contengono ingredienti potenzialmente tossici se ingeriti. Ad esempio lo xilitolo, presente in tutte le paste dentifrice in commercio per noi, è tossico per i nostri amici e per i cani in particolare.

Alternativa fai da te

L'alternativa “per una volta che male può fare” non regge sul lungo periodo. Domani potresti non riuscire a passare al negozio di animali. E poi pensa a quante altre volte dimenticherai di comprare il dentifricio del tuo amico nel corso della sua vita!

Non rinunciare alla sua salute!

Prova il rimedio fai da te per realizzare un dentifricio per animali. Servono solo 5 minuti del tuo tempo e pochi semplici ingredienti.

Ingredienti per il dentifricio:

  • Sale marino mezzo cucchiaio
  • Bicarbonato mezzo cucchiaio
  • Acqua tiepida 125 ml

Procedura per realizzare il dentifricio:

  1. Metti il sale e il bicarbonato in una piccola ciotola.
  2. Aggiungi l’acqua tiepida e mescola bene.
  3. Raccogli un po’ del composto con lo spazzolino del tuo cane o gatto e puliscigli i denti come al solito.
  4. Se non hai lo spazzolino adatto al tuo amico a quattro zampe puoi usare una garzina: avvolgila intorno all’indice come se fosse un ditale per cucire e mettici sopra un po’ di dentifricio.

Photo credit © Nadinelle - Fotolia.com

ti potrebbe interessare

]