Come preparare un dentifricio fai da te per cani e gatti

Guida Guida

Hai finito il dentifricio del tuo amico a quattro zampe? Non usare il tuo: scopri come fare un dentifricio fai da te per cani e gatti.

Ci risiamo! Qualcuno ha finito il dentifricio e non l’ha detto ed ora è troppo tardi per andare a comprarlo. Pazienza: per questa sera ripiegherai su quello delicato dei bambini o ti darai al fai da te, che è, inoltre, più ecologico.

Già, ma se il dentifricio finito fosse quello del tuo cane o del tuo gatto? Rinunceresti alla sua igiene orale oppure useresti il tuo, proprio ora che hai scoperto quanto ti costerebbe in termini di cure veterinarie e di sofferenza per i problemi di salute conseguenti del tuo amico?

La risposta ovviamente è “no”.

Alternativa fai da te

L'alternativa “per una volta che male può fare” non regge sul lungo periodo. Domani potresti non riuscire a passare al negozio di animali. E poi pensa a quante altre volte dimenticherai di comprare il dentifricio del tuo amico nel corso della sua vita!

Non rinunciare alla sua salute!

Prova il rimedio fai da te. Servono 5 minuti del tuo tempo e pochi semplici ingredienti.

Ingredienti

  • Sale marino mezzo cucchiaio
  • Bicarbonato mezzo cucchiaio
  • Acqua tiepida 125 ml

Procedura

  1. Metti il sale e il bicarbonato in una piccola ciotola.
  2. Aggiungi l’acqua tiepida e mescola bene.
  3. Raccogli un po’ del composto con lo spazzolino del tuo cane o gatto e puliscigli i denti come al solito.
  4. Se non hai lo spazzolino adatto al tuo amico a quattro zampe puoi usare una garzina: avvolgila intorno all’indice come se fosse un ditale per cucire e mettici sopra un po’ di dentifricio.

Photo credit © Nadinelle - Fotolia.com

Occhio agli ingredienti!

Gli animali domestici non possono usare i dentifrici studiati per esseri umani perché contengono ingredienti potenzialmente tossici se ingeriti. Ad esempio lo xilitolo presente in tutte o quasi le paste dentifrice in commercio per noi, è tossico per i nostri amici, e per i cani in particolare.

Animali e cuccioli
SEGUICI