special

sempre sul pezzo febbraio 2017

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Miao Day: perché vivere con un gatto migliora la vita

Il 17 febbraio è la giornata nazionale del gatto, creata dalla giornalista Claudia Angeletti. Oggi molte strutture scelgono di ospitare questi graziosi felini anche per migliorare la vita dei propri ospiti.

Il 17 febbraio è la giornata nazionale del gatto, creata dalla giornalista Claudia Angeletti. Oggi molte strutture scelgono di ospitare questi graziosi felini anche per migliorare la vita dei propri ospiti.

Sono teneri, affettuosi ma anche molto indipendenti e noi li amiamo anche per questo. I gatti sono i protagonisti del Miao Day, giornata nazionale dedicata ai felini creata dalla giornalista Claudia Angeletti. La ricorrenza si festeggia ogni anno il 17 febbraio.

Com'è nato il Miao Day? Scopriamo le origini di questa giornata

Il Miao Day fu fissato per il 17 febbraio da Oriella Del Col, una lettrice della rivista "Tuttogatto" che, nel 1990, indisse un referendum fra i suoi lettori per scegliere una data per i festeggiamenti dedicati ai felini.

Questa lettrice motivò così la sua scelta. In primo luogo, il segno zodiacale associato a questa data: secondo lei l'acquario rappresentava nel migliore dei modi il carattere dei gatti. In più, il mese di febbraio è considerato tradizionalmente il mese dei gatti e delle streghe. Il 17 è riferito ovviamente alla sfortuna e quindi, per associazione di idee, al gatto nero.

Ogni anno in Italia si susseguono numerose iniziative volte ad onorare i nostri amici felini. C'è chi suggerisce di far felice il gatto preparandogli un pranzetto speciale, chi di godersi un sonnellino in loro compagnia. Ci sono comuni, come quello di Piacenza, in cui venerdì 17 saranno aperte le porte del gattile comunale per offrire la possibilità a chi lo desidera di conoscere più da vicino le attività e le funzioni del servizio di ricovero per gatti.

I benefici del vivere con un gatto sono noti e numerosi. Ad esempio, diversi studi hanno dimostrato che le fusa dei gatti possono contribuire a ridurre i livelli di stress del proprietario e ad abbassare la pressione sanguigna.

Inoltre, uno studio pubblicato dai ricercatori del Columbia Center for Children’s Environmental Health ha dimostrato che stare a contatto con i gatti può avere un effetto protettivo contro lo sviluppo di asma e allergie nei bambini a partire dai cinque anni di età.

Di questi e altri benefici sono coscienti i gestori delle Residenze Heliopolis che, a Milano, hanno creato la prima struttura per anziani "Pet Friendly". Grazie alla collaborazione con la società PetPro, in queste residenze è nato il progetto Cat Camp: gli ospiti over 65 possono trasferirsi negli appartamenti Heliopolis, portando con sé i propri animali domestici.