Gatti
Gatti

Le più famose razze di gatto a pelo corto

Ti piacerebbe avere un gattino a pelo corto come animale domestico? Ecco tra quali esemplari potresti scegliere. 

Ti piacerebbe avere un gattino a pelo corto come animale domestico? Ecco tra quali esemplari potresti scegliere. 

I gatti a pelo corto sono quelli che presentano il mantello tipico del gatto delle origini: la loro categoria è la più numerosa e contempla un grande numero di razze famose. Se hai intenzione di prendere un gattino a pelo corto con te, ma non sai quale razza di gatto è più adatta alle tue esigenze, eccoti una breve lista di quelle che sono considerate le più note razze di gatto a pelo corto.

5. Abissino

Foto Petsparadise

Tra le più antiche razze feline, l'Abissino è un gatto molto longevo, che può vivere fino a 20 anni. Curioso, vivace, intelligente e giocherellone, l’Abissino ama stare in famiglia e soffre se lasciato solo troppo a lungo. Di corporatura slanciata e snella, l’Abissino ha occhi di colore giallo, verde o nocciola e una bella coda lunga e affusolata.

4. Blu di Russia

Foto QZlife

Il Blu di Russia è un gatto a pelo corto dal caratteristico pelo blu con sfumature grigie. Dal portamento regale e le movenze sinuose, il Blu di Russia è un gatto tenero, docile e molto affettuoso. Questo micione dalla testa piccola e la coda lunga e sottile, ha un fitto sottopelo argenteo, fine e setoso. Il Blu di Russia ama stare in braccio a un membro della famiglia a farsi coccolare e raramente miagola: il suo padrone ideale è una persona quieta e tranquilla dal tono di voce dolce.

3. Certosino

Foto Wikipedia

Il Certosino è una razza felina a pelo corto molto pregiata. Tranquillo e coccolone, il Certosino è l’ideale per far compagnia alle persone sole o anziane. La sua corporatura è robusta e massiccia e il pelo, corto e setoso, ha un caratteristico colore grigio-blu. Affettuoso con il padrone da cui ama ricevere carezze, lo segue ovunque proprio come farebbe un cagnolino.  

2. Siamese

Foto Dogalize

Razza felina a pelo corto molto diffusa in tutto il mondo, il Siamese è considerato il re dei gatti. Originario del Siam, ovvero l’attuale Thailandia, il Siamese è un gatto snello, longilineo e dal portamento elegante. Questo gatto sensibile, intelligente e obbediente si rivela molto fedele e possessivo nei confronti del padrone, che segue praticamente ovunque.

1. Europeo

Foto Cani Animali e Natura

Il gatto europeo (da non confondere assolutamente col soriano) è uno dei gatti più diffusi al mondo. Caratterizzato da un corpo robusto e zampe forti, il gatto europeo ha un pelo morbido, folto e tigrato di colore variabile ma per lo più grigio con striature nere oppure fulvo. Intelligente e furbo, il Soriano sa essere anche molto affettuoso e giocherellone e con un grande istinto per la caccia.