Gatti
Gatti

5 cose che non sai sul gatto sphynx

Lo sphynx è uno dei più conosciuti gatti nudi e sono davvero tante le cose che non si sanno sul suo conto: scopriamole insieme. 

Lo sphynx è uno dei più conosciuti gatti nudi e sono davvero tante le cose che non si sanno sul suo conto: scopriamole insieme. 

Famoso per il suo aspetto particolare, dovuto all’assenza di pelo, lo sphynx è un gatto molto allegro e socievole, dotato di grande intelligenza. Molto affettuoso nei confronti del padrone, questo micio si dimostra anche ben disposto nei conforti di altri animali domestici presenti nell'ambiente in cui vive.

Oltre a queste caratteristiche, lo sphynx si dimostra un gatto particolare e interessante anche per altri motivi: scopriamo 5 caratteristiche di questa razza.

5. La Sfinge e lo sphynx

Il nome “sphynx” fa immediatamente pensare all’antico Egitto: eppure questo gatto non è affatto originario di quelle zone, anzi. Lo Sphynx arriva dal New Mexico, dove comparve per la prima volta nel 1902. Il nome gli venne dato per via del suo corpo snello e per le orecchie grandi, che facevano appunto pensare alla Sfinge egiziana.

4. Non pelosi ma neanche pelati

Ebbene sì, i gatti sphynx hanno il pelo. Contrariamente a quanto si pensa non sono gatti completamente privi di pelo: ne hanno uno strato molto sottile che ricopre il corpo. Si tratta più che altro di peluria morbida, infatti quando si accarezza uno sphynx sembra di toccare la pelle di camoscio.

3. Bagni necessari

La pelle dello sphynx non riesce ad assorbire il sebo prodotto dal suo corpo, compito che nei gatti normalmente viene svolto dal pelo; inoltre la presenza di rughe e pieghe sul corpo fa si che vi si depositi la sporcizia. Per questi motivi lo sphynx necessita di un bagno alla settimana così da togliere sporco ed eliminare i cattivi odori.

2. Sessualmente precoce

Rispetto agli altri gatti, lo sphynx ha una maturità sessuale precoce sia nei maschi che nelle femmine. Quest’ultime inoltre hanno calori molto più frequenti, a differenza di quanto accade per le altre tipologie di razze di gatti

1. Gatto caliente

Lo sphynx ha una temperatura corporea superiore rispetto a quella degli altri mici: anche per questa ragione ama strofinarsi contro le persone. Il contatto fisico con altri esseri lo aiuta a mantenere costante la temperatura corporea; inoltre deve mangiare tra le 2 e 3 volte in più rispetto agli altri gatti proprio per mantenere questa temperatura.