special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

I 5 gatti più adatti a vivere in appartamento

Alcune razze feline si rivelano così tranquille e socievoli da essere perfette per vivere in appartamento. Ecco di quali gatti stiamo parlando.

Alcune razze feline si rivelano così tranquille e socievoli da essere perfette per vivere in appartamento. Ecco di quali gatti stiamo parlando.

Tutti i gatti adorano esplorare il territorio, cacciare piccole prede, arrampicarsi sugli alberi e sonnecchiare al sole, ma alcune razze sono più predisposte di altre a vivere tra le mura domestiche. Si tratta in prevalenza di razze feline docili, affettuose e tranquille, che amano il contatto con le persone e vivono in armonia anche con altri animali domestici.

Scopriamo dunque quali sono i gatti di razza più adatti a vivere in appartamento.

5. Il Siamese

Il gatto Siamese è tra i migliori gatti a pelo corto da appartamento. Intelligente e molto legato al padrone, il Siamese è un micio affettuoso, giocherellone e amante della compagnia. Questa razza felina impara presto le regole e si adatta bene alla vita in appartamento a patto che gli si offra la possibilità di uscire all’aperto, ogni tanto, per sfogare la sua energia e vivacità.

4. Il persiano

Docile e tranquillo, il gatto Persiano è una delle razze più adatta da tenere in appartamento. Affettuoso e sensibile verso tutti i componenti della famiglia, il gatto Persiano manifesta poco il bisogno di uscire: ama stare nelle zone calde della casa e dormire in posti comodi, preferibilmente accanto a qualcuno che lo coccoli.

5. Il Ragdoll




Mansueto, dolce e poco incline al litigio, il gatto Ragdoll ha bisogno del contatto umano e di costanti attenzioni. Pronto a regalare affetto al proprio padrone, questo micione dagli occhi azzurri e la struttura muscolosa, si rivela giocherellone e amante delle coccole. Il Ragdoll, adatto alla convivenza con i bambini e gli altri animali, rientra tra i gatti d'appartamento per eccellenza.

2. Il Certosino




Gatto estremamente affettuoso, dolce e leale, il Certosino adora giocare con i bambini e tenere compagnia alle persone anziane che vivono da sole. Pacifico e paziente, il Certosino è il tipico gatto da compagnia, in grado di stabilire un legame profondo con il suo proprietario.

1. Lo Sphynx

Tenero e socievole, il Canadian Sphynx è il gatto d’appartamento per eccellenza. L’assenza di pelo lo rende particolarmente vulnerabile alle basse temperature e ai raggi del sole: per proteggerlo dunque dal freddo e dalle scottature solari è opportuno tenerlo in casa. Il suo buon carattere lo rende un gatto assai particolare, più simile a un cane che non a un felino.