Gatti
Gatti

Nomi per gatti: 10 nomi simpatici

Scopri alcuni nomi per gatti simpatici e originali da dare al tuo nuovo amico peloso: per non fare una scelta scontata e banale.
 

Scopri alcuni nomi per gatti simpatici e originali da dare al tuo nuovo amico peloso: per non fare una scelta scontata e banale.
 

Hai appena adottato un gattino e non sai che nome dargli? I nomi per gatti sono pressocché infiniti e scegliere il più adatto al nostrom micio è un impresa da non sottovalutare affatto: il gatto sarà tuo compagno di vita per molto tempo e chiamarlo con un nome banale o ridicolo finirebbe certamente per urtarci. Onde evitare un nome scontato e ordinario ci si può ispirare nomi per gatti ispirati a personaggi storici, a star del mondo della musica o a divi del cinema o, ancora, a personaggi dei cartoni animati.

Nomi buffi per gatti: un po' di proposte

E allora andiamo a scoprire una carrellata di nomi buffi per gatti: dai nomi più nerd a quelli più originali, avrete davvero l'imbarazzo per la scelta. Vediamo ad esempio una breve lista di nomi per gatti dal suono divertente e accattivante che risultano simpatici solo a pensarli.

10. Nomi nerd per gatti: Pixel

Ispiriamoci al mondo della tecnologia per dare al nostro gatto un nome moderno: che ne dici di Pixel? Nell'universo della computer grafica, “pixel" indica ciascuno dei punti che compongono la rappresentazione di una immagine digitale. Se il tuo micio è particolarmente minuto, si muove come una saetta, ama giocare ed è molto curioso, Pixel potrebbe fare al caso suo.

9. Nomi filosofici per gatti: Plotino

gatto

 

Il tuo micio ha un’aria riflessiva e pacifica? Ispirarsi al modo della filosofia può essere una buona idea per trovare il nome giusto: Plotino è stato uno dei più importanti filosofi dell'antichità, erede di Platone e padre del neoplatonismo. Un nome che si addice ad esempio a un maestoso certosino o a un placido gatto persiano.

8. Nomi famosi per gatti: Garfield

Perché non prendere spunto dai fumetti per dare un nome al proprio gattone? Garfield è il personaggio immaginario, protagonista della omonima serie di strisce a fumetti creata da Jim Davis nel 1978. Goloso, egocentrico e indisponente, Garfield è un grosso micio dal colore fulvo che tiranneggia il cane con cui convive.

7. Nomi per gatti ispirati alla musica: Ziggy

Sei un grande appassionato di musica e David Bowie è il tuo mito? Prova allora a chiamare il tuo micio Ziggy come “Ziggy Stardust”, il brano musicale scritto dal Duca Bianco nel 1972. Ziggy Stardust è anche il nome d'arte usato da David Bowie negli anni settanta. Un nome veloce da pronunciare e facile da ricordare per un gatto dalla forte personalità.

6. Nomi per gatti dai cartoni animati: Artù, Semola, Merlino o Anacleto

Il mondo del fantasy di affascina? sicuramente conoscerai a memoria il mito di Re Artù e, soprattutto, il cartone animato Disney "La spada nella roccia". E allora ispiriamoci al famoso lungometraggio animato per dare al nostro gatto un nome simpatico ed evocativo! Qual è il vostro preferito? Artù, Semola, Merlino o Anacleto? 

5. Nomi simpatici per gatti: Houdini

Se il vostro gatto è un mago dei nascondigli creativi e sparisce per ore senza che tu sappia dove si sia cacciato, Houdini è senza dubbio il nome che fa per lui: chissà quante volte riuscirà a sorprendervi lasciandovi a bocca aperta!

4. Nomi per amanti della... Grammatica: Virgola

Siete amanti della grammatica? La punteggiatura è il vostro forte e provare fastidio quando è "fuori posto"? Fate del vostro gatto un letterato e chiamatelo... Virgola! E' un nome molto melodioso, non trovate?

3. Nomi egizi per gatti: Ramses

Se il vostro gatto ha un portamento regale e aggraziato è giusto donargli un nome importante e altisonante. Lasciamoci ispirare dal mondo dell'antico Egitto e all'universo dei faranoi: che ne dite di Ramses? Si dice che questo faraone sia stato il più grande, potete e celebrato dell'impero egizio. Nome perfetto!

2. Nomi buffi per gatti: Geronimo

Un nome pieno di fierezza e forza d'animo. Tra i nativi americani, Gernonimo è senza dubbio uno degli Apache più famosi: combatté per oltre 25 anni contro gli USA per difendere i territori indiani. Sarà un nome perfetto per il vostro gatto!

1. Mojito

Se al vostro gatto piace far festa, Mojito è il nome che (senza dubbio) fa per lui. Un nome fresco e mentolato che ricorda dolci sere estive passate a chiacchierare con gli amici. Se il vostro è un gatto da happy hour, la scelta è quasi obbligata!