Gatti
Gatti

5 caratteristiche del gatto Sphynx

Scopriamo quali sono le principali caratteristiche dello Sphynx, uno dei gatti senza pelo più amati dagli appassionati di felini.  

Scopriamo quali sono le principali caratteristiche dello Sphynx, uno dei gatti senza pelo più amati dagli appassionati di felini.  

Felino di origini canadesi, lo sphynx è un gatto dall'aspetto singolare perché nudo e pieno di rughette. Dal carattere socievole e giocoso, il gatto sphynx è un micio affettuoso e devoto al suo padrone. Dovrà essere quindi coccolato e manipolato dalla sua famiglia.  

Scopriamo quali sono le principali caratteristiche di questa razza felina dall’aspetto decisamente particolare.

5. Il carattere dello Sphynx

Socievole, vivace, dolce e intelligente, lo sphynx ama le coccole e stare in compagnia. Convive bene sia con i bambini che con cani e altri animali domestici.

4. L'aspetto del gatto Sphynx

Di medie dimensioni, lo sphynx è un gatto dalle ossa robuste e dalla muscolatura ben sviluppata. L’assenza di peli sul corpo, ma anche la presenza numerose pieghe di pelle su corpo, viso e zampe, ne conferisce un aspetto insolito.

3. Attenzione alla pelle delicata

Non avendo peli che assorbono il grasso della pelle, lo Sphynx deve esse toelettato regolarmente con prodotti privi di saponi o con detergenti delicati. In particolare, il grasso e lo sporco tendono ad accumularsi tra le pieghe della pelle, nelle orecchie e attorno alle unghie. La pelle dello sphynx risulta anche facilmente suscettibile a graffi, ferite e scottature solari.

2. Sphynx: un gatto freddoloso

Essendo glabro, cioè senza pelo, lo sphynx patisce molto il freddo e l'umidità. Per questo motivo deve vivere in appartamento, dove riesce sempre a scovare un posto caldo. Lo sphynx tende ad esser molto attivo e a svolgere molto movimento proprio per ricalcarsi.

1. La peluria del gatto Sphynx

Anche se privo di mantello, lo sphynx presenta comunque una leggera peluria soprattutto su piedi, naso, orecchie e coda. La pelle al tatto risulta vellutata come una pesca o gommosa o burrosa come la pelle di camoscio: le tipologie di mantello, infatti, sono rispettivamente definite Peach, Rubber e Wax.