Gatti
Gatti

A Milano nasce il primo Gattoparco d'Italia

In zona Navigli, ben 6.400 m² di verde saranno dedicati ai felini domestici: si tratta del primo gattoparco d'Italia. 

In zona Navigli, ben 6.400 m² di verde saranno dedicati ai felini domestici: si tratta del primo gattoparco d'Italia. 

Un'area verde di 6.400 metri quadrati con un recinto a prova di fuga dove potranno giocare in sicurezza tanti micioni. E’ questa l’idea che sta per essere messa in pratica a Milano, in zona Navigli: vicino al parco Baden Powell c'è infatti un'area verde abbandonata da diversi anni. E qui che sorgerà il primo Gattoparco d'italia.

Una volta terminata la bonifica e l’allestimento dell'area, i padroni di gatti domestici, costretti per tante ore a vivere in piccoli appartamenti, potranno lasciare correre e giocare i loro compagni pelosi in spazi recintati a prova di fuga.

L'area adiacente al parco Baden Powell è stata assegnata un anno fa all'associazione “Gatto viziato” ma, di fatto, per mancanza di risorse, i lavori non erano partiti, mentre ora si potrà finalmente procedere alla bonifica e alla realizzazione del progetto.

La costruzione del Gattoparco rientra tra i benefici del Piano Integrato d’Intervento riguardante le aree tra via Barsanti, via Autari e Ripa di Porta Ticinese, approvato di recente dalla giunta di Palazzo Marino.

Dopo la bonifica del terreno si procederà ad allestire l'area delimitandola, oltre che con una rete esterna e un doppio cancello, anche con recinti più piccoli dove portare il proprio gatto e giocare.

L’allestimento è ancora in fase di studio e progettazione: si sta pensando di creare istallazioni e tiragraffi su cui i gatti potranno arrampicarsi e rifarsi le unghie.

Poiché il parco non sarà solo un ambiente esclusivo per gatti ma un luogo aperto a tutte le persone, saranno previsti anche incontri sulla cultura felina dedicati ai bambini e agli appassionati di gatti che vedranno l’intervento di veterinari, comportamentalisti ed esperti del mondo felino.

Foto © absolutimages - Fotolia.com