Gatti
Gatti

Come insegnare al gatto a dare la zampa

Il gatto è ben disposto a giocare con il suo padrone eseguendo piccoli esercizi, come ad esempio dare la zampa, soprattutto se gratificato con deliziosi bocconcini e tante coccole!

Il gatto è ben disposto a giocare con il suo padrone eseguendo piccoli esercizi, come ad esempio dare la zampa, soprattutto se gratificato con deliziosi bocconcini e tante coccole!

Quando si parla di addestramento di animali si è soliti pensare ai cani, ma in realtà anche i gatti possono essere addestrati a rispondere ad alcuni comandi, se ben motivati.

Ad esempio se vuoi insegnargli a dare la zampa lo devi fare con metodi gentili e piccoli premi: non devi assolutamente alzare la voce e arrabbiarti altrimenti otterrai il risultato opposto. Il gatto è un animale tanto intelligente quanto testardo: se lo rimproveri o gli vieti qualcosa, finirà per tenerti il broncio.

Quando giochi con il tuo gatto inizia a toccargli e prendergli la zampina associando la parola “zampa” mentre lo fai

Cerca di ripetere questa operazione due o tre volte al giorno, per diverse giornate e, con un po' di pazienza, noterai che dopo qualche giorno, quando gli chiederai la zampa lui te la darà, in cambio di coccole e qualche leccornia.

Poiché alcuni gatti sono più predisposti di altri a questo genere di gioco, non è detto che per tutti risulti valido il medesimo tipo di addestramento. In tal caso si può provare ad usare il clicker, ovvero uno strumento di plastica contenente una linguetta di metallo rigido che, se viene premuto, emette un suono che fa "clic-clac".

Quando il gatto è rilassato, inizia ad usare il clicker attirando la sua attenzione e poi dagli una leccornia che gli piace particolarmente: ripetendo per qualche minuto questo esercizio, per diversi giorni consecutivi, il gatto imparerà ad associare al clicker il gustoso regalo.

Poi passa alla fase successiva, ovvero dopo aver premuti il clicker e dato il premio, prendi la zampa del micio sollevandola delicatamente: il gatto imparerà il comando, associandolo al clicker e alla gustosa ricompensa.

Inizia quindi ad associare al clicker la parola “zampa” e ripeti ogni giorno questo esercizio per cinque minuti: suona il clicker, pronuncia la parola “zampa”, aspetta che il gatto te la dia e premialo con un dolcetto.

Successivamente anteponi la parola “zampa” al suono del clicker così il gatto saprà che sta per arrivare il goloso premio e ti darà la zampa.

Con il passare del tempo togli il clicker e sostituisci i premi con delle coccole: il gatto, ogni volta che lo chiederai, ti darà spontaneamente la zampina in cambio di una carezza.

Foto | © Albina - Fotolia.com