Gatti
Gatti

Come trascorrere la Festa del gatto a Milano

In concomitanza con la festa del gatto (17 febbraio) torna “Tutti matti per i gatti”, la rassegna di cultura felina ideata e organizzata dalla Libreria Mursia di Milano per mettere insieme lettori, studiosi, scrittori, giornalisti, artisti, esperti del mondo animale, politici nel segno del binomio gatti-libri. Tutti i dettagli degli incontri delle cinque serate dall'11 al 15 febbraio, nella guida. 
 

In concomitanza con la festa del gatto (17 febbraio) torna “Tutti matti per i gatti”, la rassegna di cultura felina ideata e organizzata dalla Libreria Mursia di Milano per mettere insieme lettori, studiosi, scrittori, giornalisti, artisti, esperti del mondo animale, politici nel segno del binomio gatti-libri. Tutti i dettagli degli incontri delle cinque serate dall'11 al 15 febbraio, nella guida. 
 

Si avvicina il 17 febbraio, giorno che milioni di gattofili nel mondo hanno scelto per omaggiare gli amici felini che vivono nelle nostre case. Non sapete ancora come trascorrere la Festa del gatto 2013? Se vivete a Milano o vi trovate a passare da quelle parti in questa settimana non potete perdere “Tutti matti per i gatti”, la rassegna di cultura felina ideata e organizzata dalla Libreria Mursia di via Galvani, 24.

Sfide impossibili per la IX edizione

Micione impossibile” è il titolo della nuova edizione (la nona) che dall'11 al 15 febbraio metterà insieme lettori, studiosi, scrittori, giornalisti, artisti, esperti del mondo animale, politici nel segno del binomio gatti-libri. E non solo.

Ogni serata di “Tutti matti per i gatti” sarà dedicata a una missione impossibile per noi umani, ma certo non per i nostri micioni: cinque sfide, impossibili appunto, che i relatori d’eccezione e gli ospiti gattofili chiamati a confrontarsi  con l’animale più indipendente, libero, autonomo, emancipato e anticonformista in tutti i campi, dalla politica all'arte sapranno raccontare al pubblico presente.

A moderare gli incontri ci saranno Davide Cavalieri, conduttore di RadioBau&C che per l'occasione diventa RadioMau&C, e Riccardo Mazzoni, giornalista del mensile “Argos”.

Gli appuntamenti

Si parte lunedì 11 febbraio alle ore 17,30 con il vernissage della mostra tessile "Caramao" con le opere  a tema rigorosamente felino dell'associazioni milanese La Guglia e La Guggiada che rimarrà aperta per tutta la durata della rassegna.

Per quanto riguarda gli incontri, invece, gli appuntamenti sono:
Lunedì 11 febbraio, ore 18.00. Micione impossibile numero 1:  “Per una nuova politica sul micio (e sugli animali)”. Monica Cirinnà, consigliere comunale a Roma e presidente della commissione delle Elette, e Paola Frassinetti, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera si confrontano in questa prima  sfida.

Martedì 12 febbraio, ore 18.00. Micione impossibile numero 2: “Come mettere in posa il gatto”. A tentare l’impresa, Marina Alberghini, indiscussa letterata e scrittrice di successo, e l’esperto d’arte Stefano Zuffi  che discuteranno  della rappresentazione artistica dei nostri amici felini, in particolar modo nelle opere di Paul Klee.

Mercoledì 13 febbraio, ore 18.00. Micione impossibile numero 3: “Come ti educo il micio”. La sfida è affidata a Laura Borromeo, studiosa del comportamento felino e raffinata ammaestratrice di gatti ribelli.

Giovedì 14 febbraio, ore 18.00. Micione impossibile numero 4: “Gatti liberi anche in città?”. Ermanno Giudici, presidente Enpa Milano, e Valerio Pocar, garante per la tutela degli animali del Comune di Milano, si confrontano sulla questione della regolamentazione delle colonie feline.

Venerdì 15 febbraio, ore 18.00. Micione impossibile numero 5: “Come ti educo l’umano“. La micia Liz, nota feline-coach, dimostrerà, anche grazie alla collaborazione di Laura Rangoni, come e cosa fare per imparare  a tirare fuori il gatto che è in voi e vivere più felici.

Serate solidali

In una rassegna così spiccatamente felina non poteva mancare, ovviamente, un pensiero ai mici più sfortunati che non hanno ancora una famiglia. Per tutta la settimana presso la libreria si svolgerà, infatti, anche la tradizionale raccolta di cibi per i mici randagi di Mondo Gatto, associazione che aiuta i piccoli trovatelli in difficoltà e collabora attivamente all’organizzazione della rassegna.

La rassegna “Tutti matti per i gatti” è promossa da Mursia, la casa editrice più gattofila nel panorama editoriale italiano vista anche la serie di libri pubblicati per la collana Felinamente.

Per informazioni:
Ufficio stampa Mursia
Tel. 02 67378502 - 02 67378515
press@mursia.com - ufficiostampa2@mursia.com

Photo © starush - Fotolia.com

 

Tipsby Dea

Festa del gatto in tutta Italia

Per la festa del gatto che si celebra ogni anno il 17 febbraio in tutto il mondo sono tanti gli eventi organizzati in Italia per rendere omaggio agli amici felini. Cercateli e informatevi presso le associazioni che si occupano assistono i gatti randagi e di colonia nella vostra zona.