Gatti
Gatti

Come fare una bandana alla moda per gatti

Vuoi creare in un sol colpo un accessorio moda per il tuo gatto e uno per te che ne richiami disegni e colori? Realizza una bandana per uno e li avrai. Ecco come fare.

Vuoi creare in un sol colpo un accessorio moda per il tuo gatto e uno per te che ne richiami disegni e colori? Realizza una bandana per uno e li avrai. Ecco come fare.

I gatti sono attori. E questo lo sanno bene i proprietari che ogni giorno si trovano a dover fare i conti con le loro interpretazioni da Oscar. A differenza dei “colleghi” umani di Hollywood non amano, però, indossare i vestiti. Anzi, si può dire che i gatti odiano avere addosso qualunque cosa che non sia la loro pelliccia, anche più dei cani. E d’altra parte non si capisce perché gli animali debbano essere vestiti, se non ci sono motivi di salute che obbligano a farlo.

Tuttavia, un piccolo accessorio che sia sobrio nei colori e che non dia troppo fastidio ai movimenti dell’animale potrebbe essere un’alternativa accettabile per dare al nostro amico un tocco di personalità in più senza infastidirlo e a noi la possibilità di creare per lui qualcosa che ci faccia sentire ancora più uniti.

Una bandana è l’idea giusta.

È di moda, colorata, non eccessivamente ingombrante e, come visto per il cane, potrebbe essere usata in estate per aiutare i nostri amici a resistere all’afa. E poi non è nemmeno difficile da realizzare. Basta un po’ di tessuto colorato e un minimo di manualità. Ecco come procedere.

 

Occorrente

uno scampolo di tessuto di cotone
righello e matita
forbici
spilli o ferro da stiro
ago e filo (o macchina da cucire)

Procedimento

  1. Misurate un quadrato del tessuto che avete scelto di 35 centimetri di lato. Se il gatto è piccolo riducete la dimensione di due-cinque centimetri.
  2. Piegate lo scampolo a metà lungo la diagonale in modo da ottenere un triangolo e tagliate lungo la diagonale che avrete così evidenziato. Se avete a portata di mano il ferro da stiro potete passarlo prima di tagliare in modo da rendere il compito più agevole e il lavoro più preciso.
  3. Prendete uno dei due triangoli che si sono formati e piegatene i bordi in modo da creare un orlo di un centimetro su tutti e tre i lati. Per fissare usate degli spilli o aiutatevi ancora col ferro da stiro.
  4. Cucite con ago e filo o con una macchina da cucire gli orli che avete preparato et voilà, la bandana per il vostro gattino è fatta.
  5. Procedete nello stesso modo anche per il triangolo avanzato: avrete così una bandana di ricambio o un simpatico accessorio moda per voi. Usatelo, ad esempio, per raccogliere i capelli oppure annodatelo alle spalline di un vestito o alla tracolla di una borsa o di uno zainetto: avrete aggiunto un tocco di personalità alla vostra figura e vi sarete creati un modo simpatico per sentirvi ancora più vicini al vostro amico a quattro zampe.


photo credit: Anna Fischer via photo pin cc

 

Tipsby Dea

Non forzatelo!

Se il vostro gatto si mostra diffidente nei confronti della bandana, potete cominciare col fargliela annusare, limitandovi a strofinargliela sul pelo per qualche giorno.
Quando capirà che non è così “estranea” sarà più propenso a farsela mettere. In ogni caso non forzatelo a indossare vestiti o accessori che non gradisce.