Pet Tips
Pet Tips

Come scegliere i regali di Natale per i propri animali

A Natale è difficile resistere alla tentazione di far trovare anche ai nostri animali qualche regalo sotto l'albero.

A Natale è difficile resistere alla tentazione di far trovare anche ai nostri animali qualche regalo sotto l'albero.

Trattiamo sempre più come figli i nostri animali e in effetti è un po' come se lo fossero. Ciò è evidente soprattutto a Natale, quando pochi proprietari riescono a resistere alla tentazione di far trovare qualcosa sotto l’albero anche ai cuccioli di casa. Cani, gatti, ma anche conigli, criceti, furetti, tartarughe e uccellini, nonostante la crisi, il pensierino per loro non manca mai.

Sia ben chiaro: loro non li pretendono e, probabilmente, nemmeno se li aspettano. Ai nostri pet basta sapere di essere al sicuro con qualcuno che si occupa della loro salute e del loro benessere. Ma se fargli trovare un piccolo dono sotto l’albero di Natale può far sentire meglio noi, anche loro ne trarranno di sicuro beneficio.

Ben vengano dunque i regali di Natale anche per cani, gatti & co. Ma con criterio, senza esagerare o mettere a rischio la loro salute. Vediamo come scegliere al meglio.

Abbigliamento e accessori

Un vero must tra i proprietari di animali a caccia di regali. Tra le proposte più gettonate ci sono sicuramente collarini e guinzagli, sempre più simili a preziosi bijoux, tempestati di lustrini e caratterizzati da colori accesi e brillanti. Dagli accessori all'abbigliamento troviamo cappottini in lana o imbottiti per proteggerli dal freddo, impermeabili per la pioggia e perfino le felpe e le magline di lana, ispirate nei colori e nelle fantasie a quelle degli umani, magari arricchite da stampe colorate e scritte divertenti.

  • Il consiglio: puntate alla comodità per l’animale, più che al costo o all’estetica. No a cose non necessarie o che possano metterlo in ridicolo.

Arredamento e cucce

Per tutti gli animali che non gradiscono o non hanno bisogno di abbigliamento, un altro regalo gettonatissimo a Natale è l’oggetto d’arredo per rinnovare il loro angolo domestico e lo spazio per il riposo in particolare. Le cucce per cani e gatti sono un classico e ormai ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ma anche le ciotole per l’alimentazione, distributori automatici per acqua e cibo, gabbiette nuove e accessori di ultimo modello per arredarle sono molto richieste nel periodo natalizio.

  • Il consiglio: non lasciatevi attirare dal prodotto extralusso o che ripropone il nostro arredamento. A tutti gli animali basta che il loro ambiente offra spazi comodi, tranquilli e funzionali. Attenzione anche a non buttare subito gli oggetti che usavano prima: alcuni animali sono molto abitudinari e potrebbero non gradire il cambiamento se troppo brusco.

Giochi

Senza dubbio i regali più apprezzati da qualunque pet. Tutti gli animali domestici giocano e a qualunque età. Lo fanno per imparare, per tenere allenate le loro capacità fisiche e mentali, ma anche per ridurre lo stress o per relazionarsi con noi. In fondo ai pet importa più di essere amati e coccolati con carezze e gesti semplici come una pallina lanciata per giocare un po' insieme, piuttosto che riempiti di cose alla moda e costose se poi vengono abbandonati a loro stessi tutto il giorno. E, infatti, sono molti i pet owner che preferiscono regalare giocattoli ai loro pelosetti anche perché c'è solo l'imbarazzo della scelta.

  • Il consiglio: scegliete un gioco adatto alla specie o addirittura alla razza a cui appartiene il vostro animale, guardando più a qualità e sicurezza dei materiali che al colore più sgargiante (di solito poco apprezzato dall'occhio di molti pet).

Cibo e prelibatezze

Ancora in tema di cibo e alimentazione, un'altra scelta economica ma sempre molto gradita da tutti i pet è lo snack sfizioso o il pasto che magari non viene concesso il resto dell'anno. Anche qui la scelta è ampia. Si va dalle confezioni singole, prese a caso tra quelle che normalmente popolano gli scaffali di supermercati e negozi di animali, ai pacchi regalo realizzati apposta per il Natale, mettendo insieme un mix di prelibatezze per cani, gatti & Co. con packaging a tema.

  • Il consiglio: approfittate pure del clima di festa per concedere qualche strappo alla solita dieta, ma senza offrire al vostro animale cose non adatte alla sua specie o al suo stato di salute. E se gli date qualcosa in più del solito fuori pasto, magari per tranquillizzarli durante le riunioni di famiglia che per loro sono molto caotiche, toglietelo dai pasti principali o aumentate la loro attività fisica facendoli giocare o uscire dalle gabbiette più a lungo di quanto non fate di solito.

Foto © Adela88 - Fotolia.com

Tipsby Dea

Il segreto per il regalo perfetto

Approfittare del Natale per fare un regalo ai nostri amati pet che li renda ancora di più parte integrante della vita familiare non è difficile. Il segreto sta tutto nello scegliere il regalo pensando alle loro caratteristiche e necessità prima ancora che ai nostri desideri.