Altri animali
Altri animali

Come scegliere i giochi per il porcellino d’India

Le esigenze della cavia riguardo ai giocattoli sono molto più semplici rispetto a quelle di altre specie, ma occorre scegliere quelli giusti! Scopri come!

Le esigenze della cavia riguardo ai giocattoli sono molto più semplici rispetto a quelle di altre specie, ma occorre scegliere quelli giusti! Scopri come!

Per accogliere un porcellino d’India bisogna creare prima l’ambiente adatto. Ma una volta che si è provveduto a sistemare tutti gli spazi e gli accessori minimi indispensabili può essere utile pensare agli arricchimenti ambientali per rendergli la vita meno monotona e noiosa. Un giocattolo qualsiasi potrebbe non bastare. Buona parte delle cavie ignora la stragrande maggioranza di quelli che gli mettiamo a disposizione perché inadatti.

Ecco perché se non vogliamo andare incontro a delusioni dobbiamo conoscere le esigenze etologiche di questa specie e le sue preferenze.

La sicurezza prima di tutto!

Molti giocattoli che si trovano in commercio, anche tra quelli specifici per cavie, sono in realtà molto pericolosi per questi animali perché hanno parti che si staccano o si rompono facilmente lasciando nella gabbia pezzetti che possono essere inghiottiti.
Siate quindi creativi nella scelta o nella creazione dei giocattoli per la vostra cavia, ma senza dimenticare la sicurezza. Le palline per gatti o altri giocattoli con campanelli all'interno non sono sicuri se questo può essere tolto con facilità dalla cavia.

Allo stesso modo quelli che si frantumano in schegge potrebbero soffocare o ledere l’intestino della vostra amica.

Sarebbe meglio evitare, infine, le grandi palle o le ruote che di solito si consigliano per far fare esercizio ai criceti: potrebbero causare lesioni invalidanti alla schiena e alle zampe della cavia (foto).

Più il gioco è semplice meglio è

Altra regola fondamentale per chi è a caccia di un passatempo per la sua cavia è quello di non esagerare con giochi molto sofisticati o complessi: la vostra amica lo ignorerebbe o rischierebbe di trovarlo molto frustrante.

State su giochi semplici che soddisfino le esigenze di correre e nascondersi della cavia. E se proprio volete stupirla alternate ogni tanto i giochi e le casette presenti nella loro gabbia o cambiate la loro posizione cercando di non occupare troppo il perimetro e gli angoli esterni. Sfruttate lo spazio centrale assicurandovi che la cavia abbia abbastanza margine per correre ai lati.

Tane e tunnel che passione

I giocattoli più adatti per le cavie sono dunque quelli che ricreano passaggi stretti e piccoli pertugi in cui nascondersi. Benissimo quindi tunnel e casette nuove da mettere nella gabbia della vostra amica. Ancora meglio se li usate come spunto per crearne voi con materiali di recupero domestico.

Photo © Omika - Fotolia.com

Tipsby Dea

Giochi fai-da-te per cavie

Se avete un porcellino d'India in casa tenete da parte i tubi in cartone dei rotoli da cucina. Tagliati nel senso della lunghezza e allargati quanto basta a far passare la vostra amica sono tunnel perfetti per il suo divertimento.