Cani
Cani

Come far giocare due cani al tiro alla fune

Il tiro alla fune è un gioco che due cani possono fare anche tra loro, ma occorre qualche accortezza. Ecco come farli giocare senza rischi.

 

Il tiro alla fune è un gioco che due cani possono fare anche tra loro, ma occorre qualche accortezza. Ecco come farli giocare senza rischi.

 

Il tiro alla fune è un gioco molto bello da far fare a due cani (foto). Occorre tuttavia maggiore attenzione rispetto a quando si gioca con un solo cane per evitare che uno degli animali si lasci prendere dall'eccessivo entusiasmo e trasformi un bel gioco in una faccenda seria. Vediamo come fare. 

Cosa serve

Come si gioca

  1. Spostatevi all’aperto: coi due cani è ancora più importante riuscire a trovare un posto in cui vi sia abbastanza spazio per muoversi senza problemi.
  2. Sollecitate i cani a iniziare a giocare con il gioco che avete portato. Se usate una fune o un pezzo di corda intrecciata vi sarà più facile invogliare prima un cane a prendere un estremo e poi l'altro quello opposto. 
  3. Lasciate che si contendano il gioco: il tiro della fune da parti opposte dovrebbe venire da sé. Ma se vedete che uno o entrambi i cani non hanno capito e si limitano a inseguire il compagno o a prendergli il gioco direttamente dalla bocca, provate ad afferrare la corda poco davanti al cane che mostra resistenza e cominciate a tirare dalla parte opposta: non sprà resistere alla tentazione di tirare a sua volta.
  4. Incoraggiateli con un premio e tanti complimenti quando mostrano di fare la cosa giusta, ricordandovi di premiare sempre anche l'altro dopo quello che è stato più bravo.
  5. Il vostro ruolo sarà quello del giudice tra i due contendenti. E avrete la facoltà di interrompere il gioco per tornare a casa ma soprattutto se vedrete che la situazione sta degenerando.
  6. Date a entrambi il comando lascia e premiate ciascuno appena vi ubbidisce, quindi riprendete voi in mano il gioco.
  7. Fateli correre un po' per calmarsi prima di riprendere la strada di casa.

Come evitare che il gioco diventi violento

Il rischio giocando con due cani è infatti quello che l’istinto predatorio di ciascun animale venga sollecitato troppo spingendolo a vivere il gioco in modo sempre meno amichevole. Per evitare zuffe è sempre meglio:

  1. Far giocare due cani di taglia simile e che già si conoscono.
  2. Evitare di schierarsi in difesa dell'uno o dell'altro: dovete essere giudici assolutamente imparziali.
  3. Evitare di dare più premi e coccole all'uno piuttosto che all'altro. Semmai premiate prima chi ha fatto bene, ma poi allungate un bocconcino e un carezza anche all'altro.
  4. Tollerare un ringhi deboli accompagnati da uno scodinzolio da parte di uno o entrambi, interrompendo subito il gioco se la cosa dovesse andare oltre.
  5. Aiutate i cani a mantenere l’atteggiamento giusto con il tono di voce sempre calmo e tranquillo mentre giocate con loro.
  6. Premiate con bocconcini e carezze sempre entrambi quando giocano correttamente.

Photo © ksuksa - Fotolia.com

Tipsby Dea

Evitare il faccia a faccia

Per far giocare due cani al tiro alla fune serve un oggetto o un gioco resistente e abbastanza lungo. In questo modo si evita che i due animali stiano troppo vicini col muso rischiando di lascirsi prendere dalla foga e diventare aggressivi.