special

Ricette a quattro zampe

Alimentazione
Alimentazione

Come fare i ghiaccioli alla frutta per il cane

I cani soffrono anche più di noi le alte temperature estive. Prova a dargli un po’ di refrigerio con la ricetta dei ghiaccioli alla frutta.

I cani soffrono anche più di noi le alte temperature estive. Prova a dargli un po’ di refrigerio con la ricetta dei ghiaccioli alla frutta.

Caldo e afa mettono a terra chiunque di noi, figuriamoci come possono far sentire i cani che hanno sistemi di dispersione fisiologica del calore corporeo meno efficienti dei nostri e anche meno opportunità di rinfrescarsi artificialmente quando la situazione diventa insopportabile.

Rimedi anti-caldo per i cani

Per non mettere a rischio la vita del nostro cane dobbiamo giocare d’anticipo tenendolo all’ombra, possibilmente in un luogo fresco e ventilato, lasciandogli a disposizione acqua sempre fresca e pulita, e curando la sua alimentazione affinché sia più leggera ma ugualmente ricca di vitamine e minerali.

Se poi vogliamo dargli un po’ di refrigerio in più possiamo preparargli dei ghiaccioli alla frutta pensati apposta per lui. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 500 ml di succo di frutta (si veda DeA TIPS)
  • Frutta molto matura (banane, mele, fragole, pesche, albicocche…)
  • Un vasetto di yogurt naturale intero

Preparazione

  1. Sbucciare la frutta, tagliatela a pezzetti e mettetela nel frullatore
  2. Aggiungete il vasetto di yogurt naturale intero e il succo di frutta senza zuccheri aggiunti
  3. Frullate fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati
  4. Versate il composto negli stampini: potete usare quelli per formare i cubetti di ghiaccio oppure dei bicchierini di plastica
  5. Riponete gli stampini nel congelatore e lasciate raffreddare per almeno cinque ore
  6. Trascorso questo tempo potrete tirarli fuori uno ogni tanto per dare al vostro cane un piccolo momento di refrigerio sano e nutriente.
  7. Scegliete un frutto o una combinazione frutto/succo di frutta diversa ogni volta che dovete preparare nuovi ghiaccioli rimanendo però sempre su quelli di stagione. In questo modo non stancherete il vostro cane e gli darete tutta la gamma di vitamine e minerali che gli servono

Attenzione però: se ha denti molto sensibili o carie potrebbe non gradire le cose fredde nonostante il caldo. Se notate segni di sofferenza nel prendere in bocca il ghiacciolo portatelo dal veterinario per un controllo della bocca

Foto © azurita - Fotolia.com

Tipsby Dea

Per il cane niente zuccheri aggiunti

Cibi e bevande addizionati con zuccheri semplici, dolcificanti o sciroppi non vanno bene per i cani. Per preparare la ricetta dei ghiaccioli di frutta del vostro pet scegliete succhi di frutta al naturale o fatelo voi centrifugando della frutta adatta (ananas, anguria, melone, pesche, ecc.).