What's New
What's New

Cani e gatti vivono il doppio rispetto a 40 anni fa

Sulla rivista Science è apparsa una ricerca che rivela come cani e gatti siano più longevi rispetto al passato: la durata della loro vita è raddoppiata.

Sulla rivista Science è apparsa una ricerca che rivela come cani e gatti siano più longevi rispetto al passato: la durata della loro vita è raddoppiata.

Al giorno d’oggi un cane vive in media 12 anni mentre un gatto 15 anni: si parla ovviamente degli animali domestici che vengono curati e accuditi amorevolmente.

Stando a una recente ricerca pubblicata sulla rivista Science, la vita dei nostri amici a quattro zampe, rispetto a 40 anni fa, è raddoppiata.

Lo studio eseguito sull’organismo e sul dna degli animali è importante perché potrebbe rivelare elementi per agire anche sull'invecchiamento anche dell'uomo.

Infatti, come spiega il biogerontologo João Pedro de Magalhaes, dell'Università britannica di Liverpool, gli stessi fattori che consentono all'uomo di vivere più a lungo possono essere applicati anche agli animali domestici.

Tuttavia la vita domestica espone comunque cani e gatti a diversi rischi come l’obesità e l’inquinamento indoor proprio come accade per gli esseri umani.

I responsabili dello studio affermano che forse, tra un millennio, si potrà avere a che fare con cani che vivono fino a 300 anni battendo così di gran lunga qualsiasi record, come quelli detenuti dal gatto texano Creme Puff che vanta addirittura 38 anni, o del cane australiano Bluey, di ben 29 anni.

Oltre allo studio in questione vanno ricordati anche gruppi di ricerca che si attivano per cercare di allungare la vita agli animali domestici, come il Dog Aging Project del genetista Daniel Promislow, dell'Università di Washington a Seattle.

Questo progetto integra le varie ricerche su comportamento, ecologia, evoluzione e riproduzione per individuare il segreto di "lunga vita" degli animali e applicarlo quindi anche all'uomo.

Per il genetista Promislow riuscire a capire come migliorare qualità e durata della vita sarà positivo sia per gli animali domestici che per le persone.

Foto  © Rita Kochmarjova - Fotolia.com