What's New
What's New

Le famiglie con un pet sono più unite e felici

La presenza di un pet rende una famiglia più unita e felice perché rinsalda il rapporto di coppia, rende i bambini più responsabili e dà gioia agli anziani. 

La presenza di un pet rende una famiglia più unita e felice perché rinsalda il rapporto di coppia, rende i bambini più responsabili e dà gioia agli anziani. 

Sono circa 60 milioni gli animali domestici che trovano accoglienza nelle case degli italiani: nonostante la crisi economica e gli impegni della quotidianità, le famiglie italiane adottano sempre più pet.

Secondo un recente studio il cane rappresenta il compagno di vita ideale (56%), seguito dai gatti (49,7%), dalle tartarughe (7,9%) e dai conigli nani (5,3%).

Come ha spiegato Michele Cucchi, psichiatra ed esperto di emozioni, Direttore del Centro medico sanitario Santagostino di Milano, la convivenza con un pet tende ad accrescere l'equilibrio e la serenità in famiglia.

Vivere con un animale domestico permette di trovare il proprio equilibrio e la felicità all'interno del nucleo familiare, facendo vivere tutti gli aspetti della quotidianità con maggiore serenità.

Gli animali, entrando a far parte della famiglia, diventano un membro a tutti gli effetti arricchendo tutti i componenti del nucleo familiare.

Ben 9 italiani su 10 affermano di non poter fare a meno della compagnia del loro amico a quattrozampe in ogni momento della giornata e in ogni occasione, vacanze comprese.

Interrogati sul perché della loro scelta, gli intervistati hanno affermato di ritenere l'animale fondamentale per tenere unita la famiglia (94%), per sollevare il morale nei momenti difficili (91%) e per appianare le tensioni e litigi (84%) nate all'interno della coppia e tra i vari membri della famiglia.

Accogliere un animale domestico in famiglia aiuta a sviluppare il sistema emotivo, soprattutto quello dei bambini che imparano il rispetto, le regole dell'accudire e il concetto di prendersi cura di qualcuno.

Per le persone anziane la presenza di un pet è fonte di vitalità e rinnovata energia: gli anziani tornano a sentirsi utili e indispensabili per qualcuno che si affida alle loro cure, permettendo di mantenere salda la routine quotidiana.

Credit Foto © michaeljung - Fotolia.com

Tipsby Dea

Pet e coppie

Anche le coppie traggono beneficio dalla presenza di un pet perché, prendendosi cura di un animale, trovano nuovi stimoli e un rinnovato affiatamento.