Ricette base
Ricette base

Gli 8 trend dell'alimentazione: ecco cosa andrà di moda a tavola

Dal Clean Label, al Bio&Tipico, alla Cucina Gourmet: ecco quali sono gli stili che ci guideranno in cucina.

Dal Clean Label, al Bio&Tipico, alla Cucina Gourmet: ecco quali sono gli stili che ci guideranno in cucina.

Anche a tavola cambiano le mode e, stagione dopo stagione, si fanno strada nuovi stili che influenzano le politiche produttive delle aziende e il nostro approccio all’alimentazione.

Un monitoraggio dell’Osservatorio Assolatte sui principali studi internazionali del settore ha fotografato i macro-trend del momento, le tendenze alimentari che guideranno il nostro modo di mangiare nei prossimi mesi, con un occhio particolare ai prodotti lattiero-caseari.

1. Clean Label

Foto: Tatjana Baibakova @123rf.com

Mettono l’accento sull’origine naturale e genuina dei prodotti alimentari, valorizzano le aziende che investono per poter offrire alimenti più sani e meno “processati”, e rispondono alle aspettative di consumatori sempre più informati ed esigenti. Ecco perché le “Clean Label” sono uno dei trend più significativi del panorama alimentare a livello mondiale. Le “etichette pulite” offrono maggior trasparenza, permettono di riconoscere i prodotti più naturali e, quindi, più rassicuranti, oltre gli slogan del marketing e i falsi miti alimentari.

2. Proteine

Foto: Oleksandra Naumenko @123rf.com

L’Europa occidentale è l’area geografica dove si consumano più proteine. E dove se ne vogliono consumare sempre di più, come dimostra l’interesse con cui vengono accolti i nuovi prodotti posizionati come “ricchi di proteine” o arricchiti con esse. Il primo settore per importanza è il lattiero-caseario, che è il più dinamico per il numero di lanci di nuovi prodotti “proteici”: dalle bevande a base di siero di latte agli snack a base di proteine di latte fino allo yogurt greco 0% di grassi. Ma siamo solo all’inizio: secondo gli analisti di mercato, questo settore continuerà a crescere.

 
3. Salutismo

Foto: dolgachov @123rf.com

Il benessere è l’oasi in cui ci si rifugia alla ricerca di una vita migliore, più ricca di energia e salute. E così, se da un lato aumenta il disordine alimentare e il ricorso alle trasgressioni del junk food, dall’altro lato il mainstream è evidentemente un altro: la ricerca di un’alimentazione che, senza trascurare il piacere del palato, aiuti a stare bene, nel senso più ampio e olistico del termine.

4. Cucina Gourmet

Foto: kouzins @123rf.com

Gli chef continuano a essere considerati dei guru, ossia delle figure capaci di trasmettere un sapere multisensoriale, con forti radici nel passato ma capace al contempo di sfruttare tutte le implicazioni e i ritrovati della moderna tecnologia. Affascina di questi personaggi la loro abilità creativa, ma anche la capacità quasi alchemica di trasformare ingredienti e materie prime, che nelle loro mani diventano nuove esperienze del palato

5. Free From

Foto: Olga Yastremska @123rf.com


Il mercato dei prodotti “senza lattosio” continua a crescere e a coinvolgere anche i consumatori che hanno solo una parziale carenza di lattasi (l’enzima necessario a digerire il lattosio) o, pur non essendone carenti, preferiscono comunque gli alimenti “lactose free”.
 

6. Bio&Tipico

Foto: Maksim Shebeko @123rf.com


No ai prodotti troppo elaborati o sofisticati. Sì a quelli ispirati alla tradizione, rispettosi delle materie prime, sostenibili e biologici. Un atteggiamento di consumo che caratterizza soprattutto i millenials e le nuove generazioni, e che accomuna tutti i Paesi occidentali.
 


7. Convenience

Foto: Rudmer Zwerver @123rf.com


Servizio, comodità, praticità sono fattori essenziali nella scelta di cosa mettere nel carrello della spesa. Non si tratta più, come in passato, di semplici soluzioni salva-tempo: ora i consumatori chiedono anche che gli alimenti siano saporiti e con il giusto profilo nutrizionale. Su questo fronte latte e derivati sono ben posizionati: le loro caratteristiche nutrizionali ne fanno gli alimenti con il miglior rapporto tra densità nutrizionale e prezzo. E rispondono appieno alle esigenze di rapidità, semplicità, versatilità e freschezza che i consumatori moderni richiedono a un prodotto alimentare.

8. Tailor Made

Foto: Suphakaln Wongcompune @123rf.com

Personalizzazione e contaminazione: dall’incontro tra queste due tendenze nascono alimenti unici, “nuovi” nella loro capacità di reinterpretare la tradizione per andare incontro alle esigenze di particolari target di consumatori, soprattutto di altre culture. Ne sono un ottimo esempio, in Italia, i formaggi realizzati con caglio vegetale, i latticini certificati Kosher e Halal, il formaggio indiano, il latte arabo e lo yogurt greco.

 

Foto di apertura: geografika @123rf.com