Ricette base
Ricette base

Gluten Free Day: tutto ciò che serve a chi mangia senza glutine

www.panperme.itSi apre a Roma, l'1 e il 2 ottobre, la due giorni del Gluten Free Day: per incontri, assaggi, show cooking e consulenze scientifiche ad hoc!

www.panperme.itSi apre a Roma, l'1 e il 2 ottobre, la due giorni del Gluten Free Day: per incontri, assaggi, show cooking e consulenze scientifiche ad hoc!

Torna l’1 e il 2 ottobre al Salone delle Fontane di Roma il Gluten Free Day, la manifestazione dedicata al mondo senza glutine nata nel 2013 con l’intenzione di promuovere, in un unico format, l’innovazione delle aziende produttrici di prodotti gluten-free, la ristorazione di qualità e la produzione del fresco senza glutine.

Obiettivo dell’evento è offrire ai celiaci e a quanti per diverse ragioni scelgano di mangiare senza glutine, un ambiente su misura, in cui trovare non solo un’alimentazione corretta, ma anche una gastronomia di alto livello, oltre a eventi, approfondimenti, consulenze psicologiche, divertimento per i bimbi e informazione scientifica.

Oltre 50 stand espositivi allestiti su una superficie di 2.400 metri quadri, più di 100 degustazioni, 60 aziende presenti, 9 corsi di cucina, 2 junior lab e 16 show cooking scandiscono l’intenso calendario dell’appuntamento

Nelle mattine di sabato e domenica sono previsti inoltre convegni scientifici, dove sarà possibile avere una consulenza medica sulla propria specifica situazione. Si potrà anche effettuare uno screening diagnostico gratuito e ricevere il parere di su come affrontare le difficoltà legate all'alimentazione.

Ambassador dell’evento sono gli chef gluten-free Marcello Ferrarini e Marco Scaglione, il maestro pizzaiolo Marco Amoriello e la food blogger Alice Gorgatti

Nel frattempo cresce, online, la cucina gluten-free: secondo un sondaggio condotto sull’ultimo anno dalla app di prenotazione Thefork, è oggi possibile riservare in rete il proprio tavolo in quasi 1.600 locali che dichiarano di proporre in menù specialità senza glutine. Nel primo semestre dell’anno l’aumento è stato del 156% rispetto ai sei mesi precedenti, mentre i coperti hanno registrato una crescita del 140%.

Per informazioni: www.glutenfeeeday.it

Foto: www.glutenfreeday.it