Ricette base
Ricette base

Utensili in cucina: quali sono i 10 indispensabili

Tolti di torno i gadget da cucina, magari cool ma in fondo inutili, cosa vi serve davvero quando lavorate ai fornelli? Ecco quali sono gli utensili essenziali.

Tolti di torno i gadget da cucina, magari cool ma in fondo inutili, cosa vi serve davvero quando lavorate ai fornelli? Ecco quali sono gli utensili essenziali.

Se siete cuochi amatoriali o chef con molta esperienza, sapete che esistono pochi ma preziosi utensili senza i quali in cucina vi sentireste come un cavaliere senza spada.

Utensili in cucina: lista degli indispensabili

Ecco l’abc degli strumenti con cui ve la caverete egregiamente con qualsiasi tipo di preparazione, secondo noi e secondo i suggerimenti del New York Times.

10. Spatola in plastica e silicone

www.lecreuset.it

È nota anche come leccapentole, proprio per quella parte superiore morbida e flessibile che riesce a raggiugere anche gli angoli, raccogliendo perfettamente il cibo e lasciando il contenitore pulito. Nel mondo del cake design è un'istituzione!

9. Coltello da chef

www.piccolericette.net

È un coltello con la lama da 20 centimetri che taglia e sminuzza frutta, verdura, carne e pesce tanto altro: non potete farne a meno, ma investite in un modello di buona qualità.

8. Coltellini da cucina

www.ecoworldhotelshop.com

Altrimenti detti spelucchini, questi coltelli dalle lame corte sono i preferiti dei cuochi amatoriali e aiutano in tante piccole operazioni culinarie, come pelare e sminuzzare frutta e verdura.

7. Padella in ghisa

www.tutorcasa.it

Le padelle in ghisa hanno un’ottima capacità termica e garantiscono una cottura formidabile, oltre che sicura. Richiedono solo un’attenzione in più nella manutenzione, per evitare che si arrugginiscano. Il consiglio è comprare il modello da 25 centimetri di diametro, versatile per ogni preparazione.

6. Piccola padella antiaderente

www.ilfattoalimentare.it

Per la preparazione veloce di piccole quantità di cibo, dall’uovo al tegamino alle zucchine trifolate, salsine e bistecche: la padellina antiaderente cuoce al meglio con meno olio e grassi, bisogna stare solo un po’ attenti a non graffiarla.

5. Frusta

www.cusinart-italia.info

Non vi serve solo per montare le uova, ma per mescolare qualsiasi tipo di composto, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Se non l’avete, procuratevene una al più presto.

4. Cucchiaio di legno

Barbara Pheby - Fotolia.com

È l’utensile da cucina per eccellenza. Con il cucchiaio di legno potete mescolare le pietanze sui fornelli senza scottarvi e senza graffiare il fondo delle pentole antiaderenti. Prendetene tre, per evitare di continuare a lavare lo stesso.

3. Misurini

www.bangood.com

In plastica o vetro, sono essenziali per misurare in modo veloce e preciso gli ingredienti liquidi.

2. Tagliere

www.troppotogo.it

Indispensabile strumento per tagliare, sminuzzare, affettare. Sul mercato si trovano in plastica (anche flessibile per consentirvi di versare il cibo tritato in un altro contenitore) e in legno, usati anche come piano per servire in tavola.

1. Ciotole in plastica

www.regalisfiziosi.it

Assicuratevi di averne almeno tre: sono recipienti indispensabili per mescolare, sbattere, impastare, far lievitare. All’occorrenza diventano anche insalatiere o recipienti per la pasta. Come fareste senza?