Burro, che passione! 5 buoni motivi per consumarlo

Classifica Classifica

Sano, naturale, buono, è prezioso per la crescita ed è ricco di nutrienti. Scopri perché è importante consumare burro!  

Pane e burro, con una leggera spolverata di zucchero: era la merenda perfetta, quella che le nonne preparavano per i loro nipoti. Il burro è un grasso di origine animale che fa parte da secoli della nostra tradizione culinaria. Semplice, naturale, ma soprattutto buonissimo, è particolarmente versatile in cucina: perfetto per preparare torte e biscotti, è infatti anche l’ingrediente protagonista di tanti gustosi piatti salati. Ma non solo. Se utilizzato nei giusti modi e nelle giuste dosi è un alimento sano, anzi, prezioso.

Ecco 5 buoni motivi per amarlo … e consumarlo!

5. È un alimento semplice e naturale

Credit@fortyforks - Fotolia.com

Il burro non ha bisogno di una lunga lista di ingredienti, è una semplice emulsione di acqua e molecole lipidiche. Contiene pochissimo lattosio, è ben digeribile e tollerato da chi soffre di allergie alimentari.

4. È una preziose fonte di vitamine

Credit@ fortyforks - Fotolia.com

Il burro contiene la vitamina A, che rinforza il sistema immunitario, protegge e mantiene sana la pelle ed è un ottimo trattamento per i disturbi visivi. È anche uno dei pochi alimenti a contenere la vitamina D, che agisce sull'integrità delle ossa, ed è benefica per la salute del cervello e del cuore.

3. È buono!

Credit@Valerii Dekhtiarenko- Fotolia.com

È la parte più nobile del latte e racchiude tutto il suo potere energetico, gli aromi, i sapori. Un burro di buona qualità, come ad esempio il burro Meggle, si riconosce dal profumo intenso, dalla cremosità e dal tipico colore giallo paglierino che denota la genuinità dei pascoli e la pregiata lavorazione direttamente dalla panna.

2. E’ importante per la crescita

Credit@cromary - Fotolia.com

Gli acidi grassi buoni contenuti nel burro - tra cui Omega 3 e Omega 6 - sono fondamentali per la crescita e il rinnovo continuo delle cellule dell’essere umano. Per questo motivo il burro è particolarmente consigliato per un organismo in rapida crescita, come quello dei bambini.

1. È utile per chi fa attività fisica

Credit@ Rido - Fotolia.com

Grazie all’alto contenuto di acidi grassi saturi il burro rappresenta un aiuto fondamentale per i muscoli di chi fa sport. Contribuisce inoltre a produrre energia e a mantenere costante la temperatura del corpo.
 

Meggle, tutto il gusto della qualità

Quando si parla di burro e soprattutto di qualità non si può non nominare Meggle che, con materie prime selezionate, tanta passione e altrettanta esperienza porta sulle nostre tavole tutto il sapore della tradizione
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI