Ricette base
Ricette base

“PappaMilano 2017”: dove trovare la cucina di qualità al giusto prezzo

È uscito “PappaMilano 2017”, la nuova guida culinaria del critico "mascherato" Valerio M. Visintin con 150 indirizzi “testati e garantiti” a Milano. 

È uscito “PappaMilano 2017”, la nuova guida culinaria del critico "mascherato" Valerio M. Visintin con 150 indirizzi “testati e garantiti” a Milano. 

Mangiare bene a Milano senza spendere una fortuna, riuscendo a evitare le fregature non è scontato: per questo Valerio M. Visintin propone da 15 anni una guida aggiornata di locali testati in prima persona (rigorosamente in incognito) e garantiti dalla sua grande esperienza.

Il giornalista e critico enogastronomico del Corriere della Sera ne ha presentato nei giorni scorsi l’ultima edizione, “PappaMilano 2017”, contenente una lista di 150 indirizzi divisa in due parti:

da un lato 50 ristoranti strutturati ma a buon prezzo; dall'altro 100 cucine a presa rapida, tra osterie e locali per soste agili, ma non meno curati e apprezzabili.

Nella sezione dedicata alle novità, 15 locali su 20 sono neonati - racconta l’autore nell’introduzione della guida -. Ma ci sono anche dei ritrovamenti archeologici, non meno che preziosi, come la trattoria La Carrettiera, suggeritami nientedimeno che da La Pina, multiforme ingegno di radio e televisione. Un altro carico di inediti va a rimpinguare la sezione dei locali 'prêt-à-porter': quelle botteghe, cioè, che sfornano cibo per consumi veloci. Una tipologia che, per ragioni economiche e sociali, sta proliferando in ogni quartiere della città”.

Non manca la sezione “Pappa dal mondo”, dedicata alle tradizioni culinarie d’oltreconfine, come Maido con i suoi okonomiyaki (deliziosi “frittatoni” da street food giapponese con cavolo, uova e farina), Casa Ramen o le diverse gastronomie specializzate in “kebab di pregio”, preparati con ingredienti di qualità quali Nun, Babek e Mehan Kebap.

A questi si aggiungono veri e propri ristoranti come l'eritreo Savana o la cucina di Mao Hunan, con i piatti tipici della regione cinese dell’Hunan, così diversi dalla cucina asiatica che i palati milanesi sono abituati a gustare.

Edito da Terre di mezzo, “PappaMilano 2017” è in libreria al prezzo di 10 euro. Dal 2003 a oggi la guida ha venduto oltre 50mila copie.

Foto: @NunMilano.com