Ricette base
Ricette base

Google: le ricette più cercate dagli italiani nel 2016

Primo posto al tiramisù, seguito da peperonata e zucchine in carpione: nelle ricette cercate dagli italiani su Google nel 2016 vince la tradizione.

Primo posto al tiramisù, seguito da peperonata e zucchine in carpione: nelle ricette cercate dagli italiani su Google nel 2016 vince la tradizione.

Poca attenzione al conteggio calorie, priorità a gusto, autenticità, soddisfazione: gli italiani sul web dimostrano ancora tutta la loro passione per la buona tavola, per i piatti così come vuole tradizione e le diverse tipicità regionali, a eccezione di un’incursione all’estero per uno dei cocktail più celebri al mondo, il Mojito. Il primo posto nella top ten delle ricette più cercate su Google va al tiramisù, seguito da peperonata e zucchine in carpione: più patriottici di così…

Le ricette più cliccate dagli italiani

Ma quali sono le altre ricette che gli italiani hanno cercato di più su Google? Ecco l'elenco completo. Che dire, buon appetito!


10. Pasta all’amatriciana

Tipico piatto laziale, la pasta all'amatriciana negli ultimi mesi è anche diventato un importante mezzo per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto di Amatrice. Da provare! 

9. Friggione

www.renonews.it

Specialità della tradizione bolognese, il friggione è una salsa di lunga cottura a base di cipolle bianche e pomodori pelati, da servire su crostini o in accompagnamento a carne e polenta.

8. Pasta alla norma

Dal nord all’estremo sud d’Italia, la Sicilia: è da qui che viene la pasta alla Norma, primo piatto catanese che omaggia l’opera di Vicenzo Bellini, la Norma. Con melanzane, basilico, pomodori e ricotta salata è un trionfo di sapori mediterranei! 

7. Mojito

www.pennadireve.com

Il Mojito è un celebre long drink di origine cubana a base di rum bianco, con foglie di menta e zucchero di canna, fette di lime, angostura, ghiaccio e soda. Sembra che il suo nome derivi da “Mojo”, termine voodoo che sta per "incantesimo"

6. Panini integrali morbidi

www.my-personaletrainer.it

Sfiziosi e leggeri, gli italiani ne sono conquistati! Non solo per le benefiche proprietà nutritive della farina integrale, ma anche per la soddisfazione di gustare buon pane fatto con le proprie mani.

5. Panettone gastronomico

www.ricettedellanoonna.net

Immancabile protagonista delle tavole natalizie, il panettone gastronomico è ormai un classico tra gli antipasti. Rappresenta la versione salata, ma altrettanto golosa, del panettone dolce, di cui conserva gli ingredienti base.

4. Pane sardo

www.marcoceraglia.com

In Sardegna la lavorazione del pane è ancora considerata un’arte da tramandare di generazione in generazione. La varietà più famosa di pane sardo è senza dubbio il pane carasau, un pane confezionato a sfoglia, molto sottile e molto croccante. Grazie alla doppia cottura (detta carasatura) si conserva a lungo. È noto anche con il nome di carta da musica.

3. Zucchine in carpione

www.buonissimo.org

Le zucchine in carpione sono bastoncini di zucchine fritti e aromatizzati con una marinatura a base di vino e aceto, profumata con l’aggiunta di foglie di salvia. Una vera delizia estiva, da servire come antipasto o contorno.

2. Peperonata

www.mangiarebuono.it

La peperonata è un grande classico della cucina italiana, un contorno saporito e facile da preparare che si accompagna bene a carni dal sapore delicato. Gli ingredienti base? All’insegna della semplicità: peperoni, cipolla, pomodoro e basilico.

1. Tiramisù

È la ricetta più cercata dagli italiani sul Google. La preparazione classica prevede il mascarpone, il caffè, le uova e i savoiardi. Quest’anno il governatore del Veneto Luca Zaia ne ha rivendicato la paternità trevigiana, ma stando al libro “Tiramisù – Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato” il tiramisù sarebbe nato in Friuli negli anni Cinquanta.