Ricette base
Ricette base

La piadina romagnola, regina di Facebook

La piadina romagnola è lo street food più ricercato sul social, seguita dall’arancino: il cibo di strada continua a crescere.

La piadina romagnola è lo street food più ricercato sul social, seguita dall’arancino: il cibo di strada continua a crescere.

Primo prodotto street food ricercato su Facebook (con 1.100.000 visualizzazioni), primo prodotto agroalimentare cercato due anni fa su Google: la piadina romagnola è regina di primati sul web seguita dall’arancino, a quota 480mila visualizzazioni.

Lo ha riferito nei giorni scorsi Mauro Rosati, consigliere del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, che ha presentato uno studio sul valore aggiunto delle DOP e IGP nei prodotti agroalimentari.

I prodotti con una forte caratterizzazione locale e identitaria stanno guadagnando una posizione di primo piano nei consumi

Nei primi nove mesi di quest'anno (ha riferito in occasione degli Stati Generali della Piadina Romagnola ospitati al Palacongressi di Riccione) l'incremento dei consumi dei prodotti Dop-Igp è stato del +7,2%, quello dei "generici" del +1,2%. La crescita che si fa ancora più evidente nei prodotti street food (come la piadina) che registrano un +15%.

I nostri prodotti DOP e IGP valgono 2 miliardi e mezzo dell'intero settore agroalimentare - ha spiegato Simona Caselli, assessore regionale alle Politiche agricole - un patrimonio che va tutelato e promosso. Fondamentale è il ruolo dei consorzi nella valorizzazione”.

A due anni dal riconoscimento dell’IGP la piadina continua a crescere nelle vendite, toccando quota 30mila tonnellate, con un incremento nel 20% rispetto al 2015.
Il suo giro d’affari è di 30 milioni di euro, mentre l’indotto ne vale circa 100 milioni.

Foto: Pesca - Fotolia.com