Ricette base
Ricette base

Street food: 10 specialità da provare in tutta Europa

Non solo l’Italia: anche negli altri paesi europei impazza il cibo di strada. Ecco quali sono le proposte più golose da assaggiare.

Non solo l’Italia: anche negli altri paesi europei impazza il cibo di strada. Ecco quali sono le proposte più golose da assaggiare.

Secondo un’indagine di Colidretti per lo street food, in Italia, il 2016 è stato un anno da record: quasi due italiani su tre l’hanno provato, specie nei mesi estivi.

È una tendenza che, del resto, ormai da anni dilaga tra gli appassionati di cucina e affonda le sue radici in traadizioni gastronomiche antiche.

Il cibo di strada piace a un numero sempre maggiore di italiani per la sua formula sfiziosa, veloce e sempre golosa. Ma anche in Europa questo format di ristorazione impazza: Business Insider ha elencato 20 specialità di strada da provare assolutamente. Ne abbiamo selezionate 10 per voi…

10. Suvlaki, Grecia

www.cultour.gr

Si tratta di uno spiedino di carne e verdure grigliate, molto popolare anche fuori dal paese in cui è nato. Si può scegliere tra carne di agnello, maiale e pollo. È servito sia nel panino, sia nel piatto.

9. Gaufre, Belgio

www.750g.com

Leggermente croccante all’esterno, caldo e morbido all’interno: viene cotto su due piastre roventi e generalmente servito con ingredienti dolci come Nutella, fragole o crema.

8. Pretzel, Svizzera

www.history.com

Diffuso soprattutto in Svizzera, Germania e Austria, il pretzel ha un interno morbido e un esterno leggermente croccante e salato. Spesso viene farcito con salumi e formaggio, o semplicemente burro.

7. Fish and chips, Inghilterra

www.howtofeedaloon.com

Questo piatto, inglese d’origine, ha conquistato ormai tutto il mondo con la sua semplice golosità: consiste in pesce bianco fritto accompagnato da patatine fritte e, spesso, da piselli e salsa tartara.

6. Gelato, Italia

www.nuovabrianza.it

Non ha bisogno di presentazioni: il gelato artigianale è uno dei cibi di strada italiani più famosi al mondo.

5. Crêpe, Francia

www.foodal.com

La crêpe è uno street food simbolo della Francia: consiste in una cialda sottile, morbida e leggera cotta sulla piastra rovente e servita con ingredienti dolci o salati.

4. Panino all’aringa, Olanda

www.flickr.com

Il cosiddetto broodje haring è un semplice panino bianco morbido farcito con aringa, cipolla, cetrioli sottaceto a salse a piacere.

3. Currywurst, Germania

www.goodmeetings.com

I tedeschi lo adorano: si tratta di salsiccia grigliata e tagliata a rondelle, accompagnata con una salsa al pomodoro o ketchup ricoperta di curry. Il suo contorno ideale sono le patatine fritte.

2. Churro, Spagna

www.smittenkitchen.com

Una vera golosità: i churros sono bastoncini di pastella fritti e spoverati con zucchero a velo, che gli spagnoli amano intingere in una tazza di cioccolata calda.

1. Smørrebrød, Danimarca

www.npr.org

È il cibo di strada più famoso di Copenhagen: un sandwich di segale aperto, imburrato e farcito in vari modi. I più classici prevedono l’aggiunta di anguilla, salmone o maiale, accompagnati da cipolla e rafano.